Nuovo colpo di mercato del Novara che ingaggia, proveniente dalla Fortitudo Bologna, il ventenne Alberto Varin. Triestino, nato e cresciuto nei Rangers Redipuglia, squadra nella quale ha militato dal 2008 al 2011 prevalentemente in serie A federale, Varin l'anno scorso si era trasferito nel club felsineo con cui ha giocato in IBL (avventura conclusasi in semifinale) e vinto la Coppa dei Campioni.
Ricevitore/esterno, Varin ha anche vestito la maglia azzurra con la Nazionale juniores vincendo il campionato europeo nel 2009 contro la Germania e prendendo parte ai Mondiali di categoria in Canada.
Il suo talento precoce non è passato inosservato neppure agli osservatori delle Majors americane, tanto che nel 2010 ha partecipato a Santo Domingo al "try-out" organizzato dai Pittsburgh Pirates e nel 2011 presso la European MLB Academy
Nel 2012 in IBL, Varin è stato impiegato dal Bologna esclusivamente come catcher: oltre 122 inning giocati a ricevere i lanci di Panerati, D'Angelo e Cillo, nessun errore difensivo su 121 giocate effettuate.
Atleta giovane ma con ampi margini di miglioramento soprattutto in attacco: nelle stagioni trascorse a Redipuglia, Varin aveva dimostrato buone propensioni offensive arrivando e superando la media di .300, mentre alla sua prima esperienza in IBL non è stato particolarmente incisivo chiudendo a .119 (7 valide su 59 turni, 4 punti battuti a casa e due battute extra-base).
Varin si alternerà probabilmente con Medoro dietro al piatto e all'esterno costituendo una coppia giovane e promettente di un Novara che sta ponendo le basi per un 2013 interessante.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…