Categories: Mercato

Novara mette le mani su Alberto Varin

Nuovo colpo di mercato del Novara che ingaggia, proveniente dalla Fortitudo Bologna, il ventenne Alberto Varin. Triestino, nato e cresciuto nei Rangers Redipuglia, squadra nella quale ha militato dal 2008 al 2011 prevalentemente in serie A federale, Varin l'anno scorso si era trasferito nel club felsineo con cui ha giocato in IBL (avventura conclusasi in semifinale) e vinto la Coppa dei Campioni.
Ricevitore/esterno, Varin ha anche vestito la maglia azzurra con la Nazionale juniores vincendo il campionato europeo nel 2009 contro la Germania e prendendo parte ai Mondiali di categoria in Canada.
Il suo talento precoce non è passato inosservato neppure agli osservatori delle Majors americane, tanto che nel 2010 ha partecipato a Santo Domingo al "try-out" organizzato dai Pittsburgh Pirates e nel 2011 presso la European MLB Academy
Nel 2012 in IBL, Varin è stato impiegato dal Bologna esclusivamente come catcher: oltre 122 inning giocati a ricevere i lanci di Panerati, D'Angelo e Cillo, nessun errore difensivo su 121 giocate effettuate.
Atleta giovane ma con ampi margini di miglioramento soprattutto in attacco: nelle stagioni trascorse a Redipuglia, Varin aveva dimostrato buone propensioni offensive arrivando e superando la media di .300, mentre alla sua prima esperienza in IBL non è stato particolarmente incisivo chiudendo a .119 (7 valide su 59 turni, 4 punti battuti a casa e due battute extra-base).
Varin si alternerà probabilmente con Medoro dietro al piatto e all'esterno costituendo una coppia giovane e promettente di un Novara che sta ponendo le basi per un 2013 interessante.

This post was published on 7 Febbraio 2013 10:48

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago