Nuovo colpo di mercato del Novara che ingaggia, proveniente dalla Fortitudo Bologna, il ventenne Alberto Varin. Triestino, nato e cresciuto nei Rangers Redipuglia, squadra nella quale ha militato dal 2008 al 2011 prevalentemente in serie A federale, Varin l'anno scorso si era trasferito nel club felsineo con cui ha giocato in IBL (avventura conclusasi in semifinale) e vinto la Coppa dei Campioni.
Ricevitore/esterno, Varin ha anche vestito la maglia azzurra con la Nazionale juniores vincendo il campionato europeo nel 2009 contro la Germania e prendendo parte ai Mondiali di categoria in Canada.
Il suo talento precoce non è passato inosservato neppure agli osservatori delle Majors americane, tanto che nel 2010 ha partecipato a Santo Domingo al "try-out" organizzato dai Pittsburgh Pirates e nel 2011 presso la European MLB Academy
Nel 2012 in IBL, Varin è stato impiegato dal Bologna esclusivamente come catcher: oltre 122 inning giocati a ricevere i lanci di Panerati, D'Angelo e Cillo, nessun errore difensivo su 121 giocate effettuate.
Atleta giovane ma con ampi margini di miglioramento soprattutto in attacco: nelle stagioni trascorse a Redipuglia, Varin aveva dimostrato buone propensioni offensive arrivando e superando la media di .300, mentre alla sua prima esperienza in IBL non è stato particolarmente incisivo chiudendo a .119 (7 valide su 59 turni, 4 punti battuti a casa e due battute extra-base).
Varin si alternerà probabilmente con Medoro dietro al piatto e all'esterno costituendo una coppia giovane e promettente di un Novara che sta ponendo le basi per un 2013 interessante.
This post was published on 7 Febbraio 2013 10:48
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…