Il Rimini supera Parma (6-3) nella prima amichevole

Le nuove squadre di Parma e Rimini sono riuscite ad affrontarsi come da programma prima che la pioggia allagasse il centro sportivo "Aldo Notari" nella città ducale. Sfida sulla lunghezza delle undici riprese che ha fornito buone indicazioni ai manager Munoz e Catanoso. Meglio Parma nella prima fase, meglio Rimini nella seconda. Test utile soprattutto per mettere lanci nelle braccia dei lanciatori e per permettere ai giocatori di posizione di riprendere confidenza con il campo dopo la pausa invernale.

Questi i line-up iniziali

Rimini: 6 Santora, 5 Gomez, 8 Zileri, 9 Chiarini, 2 Bertagnon, 3 Spinelli, 4 Babini, DH Cit, 7 Di Fabio, 1 Corradini.

Parma: 9 Leoni, 4 Ugolotti, 8 Desimoni, 2 Marval, DH Sambucci, 6 Scalera, 5 Giannetti, 7 Pesci, DH Benetti, 3 Lori, 1 Sanchez.

Poi la lunga girandola di cambi, soprattutto sul monte di lancio, dove si sono alternati per Parma Giovanelli, Rivera, Zambelloni, Loardi, Starnai e Burlea e per Rimini Cherubini, Patrone, Marquez, Pezzullo e Norri.

Alla fine i romagnoli si sono imposti per 6-3 e hanno battuto sette valide contro le quattro dei ducali. Due gli errori dei nero-arancio, tre quelli dei giallo-blù.
Parma in vantaggio al primo attacco, quando Desimoni e Sambucci (doppio) hanno battuto valido e fruttato due punti. Rimini accorcia al quinto con singolo di Babini e due errori difensivi, poi pareggia al settimo approfittando del poco controllo di Zambelloni, che ha concesso due basi ball e subito le valide di Babini e Bertagnon. Sorpasso riminese al nono inning, quando sul monte di lancio ducale c'era uno dei due nuovi acquisti, il grossetano Starnai, tesserato dalla società poche ore prima unitamente al concittadino Niccolò Biscontri, ricevitore-esterno.
Al termine del match abbiamo avvicinato Orlando Munoz, che ha ci ha espresso la sua soddisfazione ASCOLTA QUI . Il tecnico venezuelano si è mostrato soddisfatto dell'atteggiamento tenuto dalla squadra in particolare nelle prime riprese e ha spiegato i suoi esperimenti di formazione in vista dell'inizio di campionato. Munoz, pur dispiaciuto per il mancato ritorno a Parma di Marco Grifantini ha voluto augurare il meglio al lanciatore californiano e ha manifestato la speranza di avere presto a disposizione un nuovo lanciatore in grado di non farlo rimpiangere.
A tal proposito, riportiamo i rumors delle ultime ore, secondo i quali i candidati più forti alla successione di Grifantini sarebbero Rodney Rodriguez, ex San Marino e Godo e Marcos Tabata, ex Rimini. Ma si tratta, al momento, di semplici voci.

Matteo Desimoni

Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Share
Published by
Matteo Desimoni

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago