Ormai è tradizione allo stadio "Cavalli" di Parma. Da quattro stagioni, chi arriva allo stadio per le partite di IBL, prima di fare qualsiasi altra cosa cerca "Baseball Time", il periodico free-press in distribuzione ogni qualvolta il Parma Baseball gioca in casa e poi distribuito su tutti i campi della provincia e in alcuni punti della città. Anche Baseball.it, come d'altra parte il sito della federazione e quello del Parma Baseball, collabora all'iniziativa, inserendolo in formato .pdf sulla propria piattaforma. Ma non solo. Filippo Fantasia collabora infatti attivamente realizzando dallo scorso anno interessanti articoli sulla Major League che hanno riscosso tanto successo.
Ogni anno la redazione di Baseball Time cerca di proporre qualcosa di nuovo e, perchè no, alternativo. Lo scorso anno abbiamo proposto il racconto a puntate, quest'anno, per affiancare l'iniziativa del Parma baseball in occasione del bicentenario verdiano, c'è in cantiere l'idea di far raccontare ad un esperto di lirica un'opera del compositore di Busseto in relazione al Baseball, per ogni numero di uscita del periodico. Se riusciremo a proseguire. Perchè la situazione è quella che è e la maggior parte degli inserzionisti pubblicitari degli anni passati hanno segnato il passo. Tanto che, come potrete verificare domani quando troverete il primo numero allo stadio o lo scaricherete dai siti che lo inseriranno in pdf, abbiamo dovuto ridurre il numero delle pagine dalle iniziali otto, alle attuali quattro. Senza pubblicità. Perchè questo numero l'associazione di promozione sportiva culturale Il Diamante, editrice di Baseball Time, lo ha pagato con i pochi euro avanzati da tre stagioni. Alla faccia di assurde e ridicole accuse pervenutemi via mail durante l'inverno da un ex collaboratore. Il progetto iniziale rispondeva all'idea di dare visibilità a tutte le società della Franchigia e del territorio. Ovviamente senza chiedere alle stesse contributi economici.
Perchè si sa che nel baseball ci si basa sul volontariato e i pochi soldi che ci sono bastano si e no per svolgere l'attività. La pubblicità l'abbiamo sempre trovata in modo autonomo, grazie soprattutto alla sensibilità di alcuni inserzionisti appassionati e inseriti nell'ambiente. In un caso anche grazie ad una società che aveva creduto nel progetto e deciso di investire con i propri sponsor. L'unico contributo richiesto era quello di una collaborazione per quanto riguarda i contenuti. Inizialmente la collaborazione è stata quasi totale. Grazie al fondamentale e professionale apporto, gratuito, dei responsabili dei vari uffici stampa. Nell'ultima stagione, per varie motivazioni, soprattutto personali, purtroppo abbiamo fatto fatica e il lavoro si è appoggiato quasi esclusivamente sul sottoscritto, su Filiberto Molossi e Filippo Fantasia. E' chiaro che per proseguire nel progetto iniziale, che credo si sia rivelato un servizio al movimento particolarmente apprezzato dagli appassionati, sarà necassrio un contributo maggiore. Perchè così è veramente difficile andare avanti. E sarebbe un peccato abbandonare l'idea. Anche se, ovviamente, non ne faremmo un dramma. Ci sono cose più importanti e più urgenti. Le idee in cantiere sono diverse. Lo scorso anno avevamo pensato di esportare il format su altre piazze e per farlo avevamo già contattato un paio di società dell'IBL, disposte a parlarne. Poi, chiaramente la situazione ha suggerito di rinviare il progetto a tempi migliori e concentrarsi su Parma. Lo scorso anno abbiamo anche sperimentato una breve trasmissione radio sul web a cadenza settimanale e per quest'anno si sta pensando, in collaborazione anche con la redazione di Baseball.it ad un numero speciale in formato digitale ogni lunedì (o martedì), con contenuti testuali, fotografici, audio e video, sul genere di Repubblica Sera per intenderci. Ma al momento è tutto in standby.
Se ci seguirete saremo ben lieti di accontentarvi. Per il momento vi segnaliamo la nostra pagina Facebook ufficiale, il canale video su Youtube (TheBaseballtime ) e l'account soundcloud. In particolare durante il campionato europeo di settembre e durante il Classic, la pagina Facebook ha riscosso tanto successo. Per fare un esempio, la foto dei line-up di Italia e Repubblica Dominicana, inserita mezz'ora prima del match (alle 17,30 circa) è stata vista da 1210 utenti!! Per ora vi auguriamo Buona lettura!
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