Categories: Olimpiadi

Fraccari verso la rielezione IBAF, obiettivo Olimpiadi

Tutto pronto a Tokyo per il ventisettesimo Congresso IBAF che culminerà domenica pomeriggio con l'elezione del nuovo esecutivo. Riccardo Fraccari, che corre come unico candidato, cerca la riconferma dopo aver assunto la carica di Presidente della Federazione Mondiale nel dicembre 2009.
I delegati IBAF raggiungeranno il Giappone già nella giornata di domani, sabato poi il via a meeting e riunioni dei rappresentanti delle varie federazioni nazionali e delle Commissioni Sviluppo, Baseball femminile e tornei. Domenica infine il Congresso ordinario dove Fraccari presenterà un report dettagliato sui risultati operativi e finanziari 2011-2012; a seguire verrà ratificato il merge con la International Softball Federation e la costituzione della nuova World Baseball Softball Confederation (WBSC).
Gustavo Rodriguez relazionerà come Commissione Arbitri, mentre l'italiana Anna Maria Paini in merito agli scorer. All'ordine del giorno anche report sulla Women's Baseball World Cup (svoltasi in Canada), il mondiale Under 15 (Messico) e Under 18 (Corea del Sud) di baseball, oltre ad una illustrazione delle manifestazioni future. Su tutte spicca il "Premiere 12" nel 2015, già preannunciato da Baseball.it: si tratta di una sorta di "Super Classic" con le dodici migliori del WBC da tenersi fra due anni, per colmare anche il vuoto lasciato dall'ex-World Cup. Al termine, l'attesa elezione dell'Esecutivo IBAF.
Uno dei moment più importanti del Congresso sarà comunque l'ufficializzazione della nascita della nuova federazione del baseball e del softball che persegue l'obiettivo di far rientrare il nostro sport ai Giochi Olimpici.

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago