Prosegue senza soste il fitto programma di manifestazioni finalizzate alla crescita e all'espansione del baseball giocato da atleti non vedenti sul territorio nazionale. Mai in sedici anni di gloriosa esistenza l'AIBXC (l'Associazione Italiana Baseball Per Ciechi) ha vissuto fasti tanto grandiosi con prospettive di ampliamento del movimento in Italia come all'estero. Allenatori e giocatori sono particolarmente onorati e privilegiati nel cavalcare l'onda lunga di curiosità da parte dei media che dando visibilità al baseball per ciechi ha di fatto spalancato le porte d'Europa, suscitando enorme clamore anche oltreoceano.
Nell'ambito delle iniziative promozionali delle attività in Lombardia, va certamente segnalata la partecipazione di una selezione mista di allenatori e giocatori provenienti dalle due compagini milanesi, Lampi e Thunder's Five, ad una splendida manifestazione multi sport tenutasi presso l'oratorio di Arconate in Via Beata Vergine. L'evento, inserito all'interno del progetto denominato "Festival & Dintorni" , promosso da diverse associazioni territoriali lombarde comprese tra le province di Milano, Novara e Varese con l'obiettivo di creare una rete attiva di collaborazioni tra le organizzazioni del territorio (di volontariato e non) sul tema della disabilità tramite momenti di confronto e sensibilizzazione della cittadinanza, ha suscitato grande curiosità presso i tanti intervenuti, grandi, piccini ed anziani, attirati dalle diverse discipline sportive illustrate e dalla splendida giornata di sole, di matrice quasi estiva.
Nel corso della manifestazione, che si è avvalsa dell'apporto concreto, tra gli altri, della Proloco Castano Primo, Cooperativa Il Girasole, Associazione Pro Disabili di Arconate Gruppo Mani Aperte, Associazione Genitori Tangram e Istituto Torno di Castano Primo, i ragazzi delle due compagini milanesi si sono prodotti in una breve dimostrazione di baseball all'interno di una porzione in erba di un campo di calcio, seguita successivamente da attività legate alle discipline sportive dell'handbike e delle bocce.
Coadiuvati dai tecnici Giurleo, Giovinetti, Paradiso e Burato, alcuni giocatori tra cui Moreschi (Lampi) e Colonnello (Thunder's 5), hanno illustrato le principali tecniche di gioco offensive e difensive (battuta, uso del guanto, raccolta e rilancio pallina all'assistente vedente). Al termine del mini-clinic didattico, giocatori ed allenatori sono stati presi letteralmente d'assalto da bimbi, genitori e nonni, smaniosi di poter provare, rigorosamente bendati, l'ebbrezza di far parte, sia pure per qualche secondo di profondo buio, di una "squadra vera" di baseball giocato da non vedenti, confrontandosi concretamente cioè con le principali difficoltà legate in particolare alla corsa sulle basi in condizione di ciecità assoluta. La serata si è chiusa con una succulenta cena in cui i rappresentanti AIBXC hanno potuto concretamente immergersi nel mare d'affetto e simpatia che Arconate ha regalato dal primo all'ultimo istante di una giornata indimenticabile di grande sport e svago, boccata d'ossigeno e carica d'entusiasmo fondamentale per il movimento che nel corso delle prossime settimane vivrà le fasi salienti del suo 17esimo Campionato.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…