Categories: Varie

Ecco Dallospedale e Piacenza si prepara alla grande festa

Riservare un tributo particolare ad un campione assoluto dello sport, non solo piacentino. E' l'idea che la Rebecchi Nordmeccanica Baseball ha pensato di realizzare per Davide Dallospedale, piacentino doc, gloria del batti e corri italiano con 2 Olimpiadi all'attivo, 4 scudetti vinti in carriera (con tre squadre diverse), 2 Coppe Italia, 140 presenze in Nazionale della quale è stato a lungo capitano. Numeri che confermano il presitigio e il carisma di Dallospedale che da quasi due anni vive negli Stati Uniti, con la moglie Jennifer e la figlioletta, ma che tra pochi giorni tornerà in Italia per fare una capatina a Piacenza dove risiedono ancora i genitori. Lunedì prossimo, 6 maggio, al diamante "De Benedetti" il popolare "Dallo" verrà festeggiato dagli amici di un'intera carriera con una partita-esibizione alla quale hanno aderito, manco a dirlo con entusiasmo, tantissimi suoi ex-compagni di Nazionale e club. Una serata di grande baseball, una parata di stelle pronte a celebrare il campione piacentino. Tanto per rendere in diamante andranno straordinari ospiti invitati dalla Rebecchi Nordmneccanica che tutti insieme vantano più di 500 presenze azzurre. In alcuni casi si tratta di autentiche icone del nostro baseball: a cominciare dal riminese Mario Chiarini (142 presenze), Claudio Liverziani (103), Lorenzo Avagnina (65) e lo stesso allenatore azzurro Marco Mazzieri che prima di sedere in panchina fu 73 volte azzurro. Anche altri campioni d'Europa in carica come De Simoni ed Ermini. Ma non finisce qui perché a salutare Dallospedale ci sarà pure Orlando Munoz, oggi allenatore del Parma, ma terza base ai tempi dell'ultimo scudetto ducale dopo una carriera eccellente nella Grande Liga Venezuelana. David Sheldon, Raul Marval e Daniele Frignani riprenderanno il guantone dal fatidico chiodo e torneranno espressamente in campo per l'occasione. Infine alcuni ex, con trascorsi nel Piacenza, ma che in carriera hanno diviso il dug-out con Dallospedale in altre squadre. Pensiamo a Danny Gorrin, Roberto Corradini e Michele Gerali. Per finire i piacentini Alberto e Gianluca Marenghi, Andrea D'Auria, Omar Cristalli e Mattia Chiodaroli che nelle giovanili mossero i primi passi insieme a colui che sarebbe divenuto il più forte piacentino di sempre.
Intanto è stato definito nei dettagli il programma della serata: si comincerà alle 20 con la presentazione delle squadre, alle 20.30 la partita amichevole di esibizione tra Nazionali e Campioni d'Italia che terminerà alle 22. Breve pausa e poi due battitori per squadra daranno vita al sempre spettacolare "Home-Run Derby". Sarà allora che di fronte alla potenza di questi slugger il "De Benedetti" si rivelerà un po' più corto del solito. Tutta piacentina anche la terna arbitrale composta dai sig. Bianchi, Frigeri e Sanna.

This post was published on 3 Maggio 2013 00:26

Redazione

Recent Posts

Fancellu e Venditti, due giganti all’ombra della Grande Mela

Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…

3 giorni ago

Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…

3 giorni ago

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

6 giorni ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

1 settimana ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

1 settimana ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

1 settimana ago