Riccardo Fraccari è stato eletto, per acclamazione, Segretario generale della ARISF, l'Associazione degli Sport Riconosciuti dal CIO, dall'Assemblea Generale dell'organizzazione, che si è tenuta a San Pietroburgo nell'ambito di SportAccord, la convention annuale dello sport internazionale. Un onore che è anche un doppio successo per tutto lo sport italiano, visto che contestualmente è stato Raffaele Chiulli, della Federazione Motonautica, a vincere la corsa alla presidenza ARISF.
"L'ARISF conta 33 Federazioni Internazionali associate" sottolinea il neo-eletto Fraccari "che vogliono svolgere un ruolo fondamentale nel contesto del movimento olimpico. Non bisogna dimenticare che di questa associazione fanno parte vere e proprie potenze economiche, organizzative e numeriche, come l'Automobilismo, di cui fa parte la Formula1, la Motonautica e il Karate. In questo momento storico di rivisitazione di tutti i Giochi Olimpici, l'ARISF deve perseguire un ruolo determinante nell'ambito del CIO: pari dignità per Federazioni che contano milioni di praticanti."
Ritiene che sia possibile replicare a livello mondiale ciò che ha funzionato molto bene fra le discipline del CONI, ovvero trovare fra i diversi eventi che popolano il calendario internazionale delle sinergie che possano massimizzare il ritorno organizzativo e d'immagine?"Assolutamente questa è la strada. Appoggio in pieno la scelta del CONI di costituire un Osservatorio Internazionale, che possa ridurre di molto la rivalità fra le diverse discipline e vedere invece nascere un'attenzione estrema sulla condivisione di obiettivi. Le stesse grandi leghe pro americane, per esempio, stanno molto attente a non cannibalizzarsi, e regolano il calendario di conseguenza. Tutte idee condivise o promosse da Giovanni Malagò che possono, devono trovare una declinazione anche a livello internazionale."
Ci sono diversi eventi mondiali o regionali che potrebbero condividere la sede e, appunto, gran parte del ‘carico' organizzativo e logistico."Americhe e Asia hanno i loro Giochi Continentali e pure in Europa ci si sta dedicando a questo progetto, anche se ci sono serie difficoltà legate al reperimento di spazi nella stagione. La possibilità della nascita di un evento mondiale per le Federazioni ARISF non è così recondita; d'altra parte, già abbiamo i World Games e gli sport che la ARISF rappresenta hanno un appeal e potenzialità enormi. Si può veramente fare un buon lavoro."
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…