Non si sono risparmiate Barcellona e Sant Boi, due delle migliori squadre della Division de Honor, durante le due attese sfide del derby catalano andato in scena al Perez de Rozas del Montjuic. Il Barcellona partiva come favorito, giocando in casa e reduce da una striscia di vittorie consecutive che sembrava inarrestabile, considerando che all'andata i blaugrana avevano vinto entrambe le partite per 12-8 e 12-4, ma alla fine ha trionfato due volte il Sant Boi.
In gara-1 sono stati i lanciatori i veri protagonisti del match con due grandi prestazioni: per il Barcellona, Ricardo Hernandez che in 9 inning ha concesso solo 3 valide con 11 strike-out, per il Sant Boi, Zael Honora che ha lanciato tutto l'incontro concedendo 4 valide con 15 strike-out. Decisiva la valida dell'esterno italiano Stefano Pistocchi che spinge a casa il punto dell'1-0 con cui terminerà la partita. In gara-2 gli equilibri si rompono sin dall'inizio ed il Sant Boi alla fine del terzo inning aveva già messo a segno ben 7 punti causando la ritirata di Jorge Balboa sul monte del Barcellona. La partita termina con il punteggio di 8-2 a favore degli ospiti. Con questi risultati entrambe le squadre restano in lotta per un posto nei playoff che molto probabilmente non si deciderà fino all'ultima giornata. Il Sant Boi scavalca momentaneamente il Barcellona al secondo posto però gli uomini di Miqueleiz devono ancora recuperare due partite contro il Navarra.
I Tenerife Marlins, approfittando del match tra le due catalane, hanno ottenuto due preziose vittorie sul campo del Navarra e sono sempre più primi in solitario. In garauno i lanciatori hanno dominato la scena con 19 strike-out per Nacar (Marlins) e 11 per Izturriaga (Navarra). La partita si è conclusa al primo extra-inning con il punteggio di 4-3 per i canarini. Garadue è stata altrettanto equilibrata ed i Marlins si sono imposti di misura per 8-6. A quattro partite dalla fine il Tenerife è il principale canidato per il primo posto nella regular season con 5 vittorie in più del Barcelona e a +4 sul Sant Boi. Tuttavia i campioni della Coppa del Re 2013 hanno disputato più partite dei due rivali catalani che pertanto sono ancora in lotta per il primo posto.
Negli altri incontri della quindicesima giornata, il San Inazio non ha dato scampo al fanalino di coda El Llano e con due vittorie per 11-1 e 8-3 rimane in lotta per il quarto posto che gli consentirebbe di qualificarsi per la Coppa del Re del prossimo anno. Astros e Pamplona hanno dato vita a due belle partite che hanno visto imporsi i padroni di casa del Valencia per 4-3 e 8-5. Il Viladecans ha osservato un turno di riposo.
Nella prossima giornata il Barcellona sarà impegnato in un altro derby, sempre catalano, contro il Viladecans. Il Sant Boi se la vedrà con il Pamplona per cercare di mantenere il secondo posto in classifica mentre i Marlins ospiteranno El Llano, all'ultimo posto, per conquistare la matematica qualificazione ai playoff. Nell'ultimo incontro della sedicesima giornata, gli Astros ospiteranno il San Inazio. Riposerà il Navarra.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…