Categories: Baseball Ciechi

Gli All Blinds celebrano la Coppa Italia in Campidoglio

L'attività agonistica stagionale del baseball per ciechi, conclusasi un mese fa circa, vivrà domani a Roma un'appendice significativa presso il Campidoglio a partire dalle 18. La formazione degli ALL BLINDS verrà infatti ricevuta nella Sala della Piccola Protomoteca dall'Assessore e Presidente del CIP, Luca Pancalli, che premierà allenatori e atleti capitolini per la recente vittoria dell'edizione 2013 della Coppa Italia.
Il trofeo, primo titolo ad entrare nella bacheca dei ragazzi capitanati in diamante da Alfonso "Talpone" Somma e guidati nel dug-out dai manager Azzaro, Corazza, Nardecchia e Signori, testimonia il grande lavoro tecnico-tattico compiuto in questi ultimi anni che ha trascinato la compagine romana alla conquista della prima semifinale in campionato, seguita dal sorprendente e meritato trionfo nella Final Four di Coppa Italia ottenuto a spese di Lampi e Thunder's Five Milano al termine di una cavalcata entusiasmante.
All'incontro con gli ALL Blinds, nella sede del prestigioso palazzo comunale capitolino, assieme al Presidente Cip Pancalli, Assessore alla Qualità della vita, allo Sport e al Benessere di Roma Capitale, parteciperanno anche Marco Guardati, Presidente della Polisportiva UICI Roma, Alberto Mazzanti e Stefano Malaguti, rispettivamente Presidente e Commissario alle Attività Agonistiche dell'Associazione Italiana Baseball per Ciechi.
Con gli allenatori Azzaro, Corazza, Nardecchia e Signori saranno presenti molti degli atleti ALL Blinds protagonisti di questa stagione a dir poco "magica", da Somma a Bassani (recente vincitore dell'Homerun derby 2013), da Pierri a Salandri, da Bernardini a Rodriguez, passando per la nutrita quota rosa in forze alla compagine capitolina (Nardin, Famiglietti, Caccamo ecc).
La cerimonia segue a tre mesi di distanza l'incontro avvenuto a Palazzo Marino tra sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ed i Lampi tricolori, freschi di scudetto, ad ulteriore testimonianza dell'attenzione e della curiosità rivolta dalle istituzioni locali nei confronti del battiecorri adattato per atleti non vedenti.

Matteo Briglia

Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

32 minuti ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago