Categories: Serie A Federale

Serie A 2014, sarà un Foggia d’assalto

Il Baseball Club Foggia, che si appresta a calcare per la prima volta il palcoscenico della serie A federale, sarà una squadra con cui fare i conti. Almeno a giudicare dall'ottimismo del suo manager Salvatore Strippoli, che a chiusura del mercato ha raccontato a Baseball.it le prime impressioni sul suo team: "Con i ragazzi preferisco restare cauto, ma dentro di me so che non siamo da meno degli altri. Certo pagheremo lo scotto dell'esperienza ma sono convinto che faremo una bella figura, del resto abbiamo fatto una campagna acquisti importante".
Dopo la conferma del pitcher William Lucena e l'arrivo di Rogelio Maldonado, hanno completato la pattuglia degli italo-venezuelani i giocatori ASI Morese, Fortunato e Zappone. È lo stesso Strippoli che parla dei nuovi acquisti: "Morese è un lanciatore di buon livello che due anni fa ha giocato a Novara in IBL. Alonso Fortunato, invece, è il suo ricevitore con cui ha condiviso l'esperienza in Piemonte. La vera sorpresa è Lino Johel Zappone, un interbase di 24 anni ex-Modena, che reputo un fenomeno e che quando si è presentato l'occasione di acquistarlo l'abbiamo presa al volo".
A completamento del roster sono giunti anche due cubani: il lanciatore mancino 28enne Erik Hernandez e l'interno 19enne Frank Onay Perez.
La scelta di investire così decisamente in giocatori stranieri ha una sua logica: "Rispetto agli italiani, che soprattutto dalle nostre parti sono soggetti a diversi problemi logistici per gli allenamenti – osserva il coach pugliese – gli stranieri sono, invece a disposizione tutta la settimana".
Il Baseball Club Foggia, che è stato inserito nel girone C insieme a Anzio, Nettuno 2, Castiglione della Pescaia, Padule, Rimini e Lion's Nettuno, avrà però degli ossi duri da affrontare: "Il livello tecnico del girone è importante – dichiara risoluto Strippoli – e da qui all'inizio della stagione potrebbe ancora lievitare se, come sembra, il Nettuno cederà alcuni dei pezzi del suo roster che, per questioni di vicinanza, potrebbero accasarsi nelle altre squadre cittadine o ad Anzio. A mio avviso la favorita del girone è il Padule che l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato e che si è rinforzata bene sul mercato".

Nicola Palmiotto

Barese, classe 1978, è laureato in Lettere Classiche. Blogger, redattore sportivo del portale d'informazione "Da Bitonto", è appassionato di sport americani ed amante del cibo da ball-park. Del baseball apprezza particolarmente la solitudine del lanciatore della squadra ospite.

Share
Published by
Nicola Palmiotto

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago