Dal baseball per ciechi al progetto 42, le "altre" presentazioni

Una cerimonia con diversi protagonisti quella di oggi al Salone d'onore del Coni. L'attività già avviata del baseball per ciechi, la “prima volta” del softball maschile, la nazionale femminile che sotto la guida di Marina Centrone sta costruendo un gruppo di atlete che copre ormai le diverse fasce d'età, il museo virtuale che Roberto Buganè sta arricchendo con materiale ma soprattutto partecipando all'attività dell'Istituto di storia dello sport. Non solo, ha scovato un filmato del 1914 con le prime dimostrazioni di baseball in Italia che illustrerà a Firenze a un convegno il 9 e 10 maggio. Sono 18 soldati Usa “spediti” a insegnare il Gioco agli italiani attestati sul fiume Mincio.

Ma c'è stato anche il progetto “42” con la visione del medesimo film e una bella iniziativa nelle scuole contro il razzismo e per l'integrazione, attraverso un concorso che sarà proposto ulteriormente dopo le prime esperienze. Le partite su Rai Sport dalla seconda fase, esordio della Nazionale l'11 luglio a Nettuno per l'All Star Game, confermata l'Italian Baseball Week in preparazione all'Europeo, mentre come al solito sarà molto intensa l'attività giovanile nazionale e internazionale  

This post was published on 3 Aprile 2014 21:51

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

4 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

5 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago