Avanti di questo passo, il diamante riminese potrebbe cominciare a chiamarsi "Casa Fortitudo". La UnipolSai Bologna passa infatti ancora a Rimini (3-8), ottiene una doppietta che proietta virtualmente la squadra di Nanni già alla seconda fase e colleziona la sua settima vittoria consecutiva in casa dei neroarancioni tra IBL, Coppa Italia e finale di European Cup (la prima della serie in corso fu nei playoff 2012). Bologna si conferma più in palla e sfrutta l'inerzia fin da subito segnando 2 punti al 1° grazie al singolo decisivo di Vaglio, sempre una sentenza per Rimini come in occasione della valida vincente di gara1. Panerati sul monte però non è splendente e al 2° i Pirati firmano il sorpasso con un inning da 5 valide, di cui 3 doppi (Chiarini, Zileri e Gomez) e meno male per il mancino Fortitudo che in mezzo c'è anche la battuta in doppio gioco di Babini a fermare un po' il traffico. Gli va bene anche al 3° quando una battuta in doppio gioco casa-prima di Spinelli lo salva dall'allungo riminese (basi piene a suon di ball con un solo out).
Dall'altra parte Patrone regge benino fino al 4° quando un singolo di Grimaudo e una fortunosa grounder di Sabbatani (comunque in grande spolvero con il suo 3/5), portati avanti dal sacrificio di D'Amico, consigliano il manager di casa Catanoso a operare il cambio. L'ingresso in pedana di Cherubini non è felice (base a Infante e Ambrosino), nuovo cambio e Liverziani legge bene il primo lancio di Del Bianco sparando il doppio a destra che spazzola le basi (3-6). Di fatto la partita finisce qui perché Panerati si riprende, Rimini una volta sotto non trova la reazione giusta e quando prova a riavvicinarsi (al 6° contro i lanci di De Santis) fallisce puntualmente la zampata decisiva (Santora "k" a basi piene). La UnipolSai aveva già allungato al 6° con il solo-homer di Infante (altro "must" allo Stadio dei Pirati) con la pallina che rimbalza due volte sul muretto e poi esce (3-7) e infine la volata del solito Vaglio (3-8).
Nota positiva per Rimini l'esordio del veterano Torres che lancia 3 buone riprese prima di lasciare il finale a Biondi, altro debuttante stagionale. Doppietta con San Marino e bis a Rimini, Bologna è in questo momento la squadra più forte del campionato. Per i Pirati alle porte c'è invece un derby già decisivo sul Titano.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…