Categories: Serie A Federale

Fossa, primo "homer" in A sognando le Major

Il primo fuoricampo in prima squadra è un po' come il primo amore: non si scorda mai. Alberto Fossa, diciotto anni ancora da compiere, aveva dimostrato di avere la battuta lunga nel suo dna: da quando gioca in serie A, stagione 2011, ha messo a segno 19 doppi su 139 ab andando anche vicino alla battuta oltre la recinzione. Nel derby con l'Oltretorrente, su una dritta interna e sotto 2-1, è finalmente arrivato spingendo la Farma sul 4-2 con l'illusione di una vittoria: «E' dalla prima partita in serie A che ci penso. Sono andato per fare un buon contatto e poi la palla è andata fuori. E' stata un'emozione forte e una bella soddisfazione perché era una situazione tesa, siamo andati in vantaggio e c'era la sensazione di poterla vincere». Alberto è figlio d'arte nonché di coach: «In certi momenti è un po' complicato perché capita che ci siano discussioni a casa; forse sarebbe più semplice se fosse solamente un genitore ma ne sa molto più di me per cui è sempre utile». Obiettivo a medio termine: superare, appunto, papà Giovanni nel numero di fuoricampo: «Sicuramente» sorride «Sarà una cosa molto bella». La prossima battuta "da sparecchiare", però, è quella "collegiale": Alberto è alle prese con l'esame di Stato al Collegio Europeo, indirizzo scientifico: «Sì, speriamo di fare un fuoricampo anche qui». Il sogno di ogni ragazzo, ça va sans dire: «Mah, quello di giocare in Major League. E' molto difficile da raggiungere ma se uno ha fiducia e volontà di riuscire, chissà … ».

Matteo Desimoni

Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Share
Published by
Matteo Desimoni

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago