Il Nettuno è arrivato in Olanda e si prepara ad affrontare il primo avversario nella fase a girone della European Cup. Oggi in campo alle 13 il playball del primo match contro i francesi del Rouen Huskies.
E' un Nettuno che dovrà fare a meno del suo battitore migliore in questa fase della European Cup. Non ha, infatti, preso parte alla trasferta l'esterno centro Ennio Retrosi, baluardo difensivo della formazione di Claudio Scerrato, e uomo di punta del lineup con il 333. Avg al termine della prima fase di Ibl. Oltre a lui non ci sarà neanche Gianluca Cibati rimasto anche lui a Nettuno.
Scerrato ha dovuto fare a meno anche di Nunez a pochi giorni dalla partenza per Hoofddorp . Il venezuelano ha firmato un contratto di 5 mesi in Messico ed era uno degli stranieri scelti da Scerrato insieme ai lanciatori Rodriguez e Lorenzo. Al suo posto è subentrato il catcher Manuel Evangelista, una garanzia dietro casa base e ottimo battitore, ma non sarà facile trovare un sostituto all'altezza di Nunez in un ruolo delicato come quello di interbase.
Sabato nel derby di Coppa Italia in quel ruolo Scerrato ha provato Cipriano Mendez. Possibile che lo stesso venga fatto in queste partite, anche se resta possibile anche l'alternativa di spostare Mirco Caradonna in quel ruolo, che nelle giovanili ha ricoperto con risultati eccezionali conquistando per due anni consecutivi il titolo di miglior giovane dell'anno, e trovando un'alternativa in seconda che potrebbe essere Fulvio Caradonna oppure Manuel Giusti, interno di ruolo anche se più a suo agio in terza base. Assente anche Andrea Castrì, mentre allarme rientrato per Frailyn Florian che è stato inserito regolarmente in roster avendo risolto alcuni problemi di lavoro.
Per quanto riguarda il monte di lancio i partenti delle 5 partite da giocare dovrebbero essere quasi sicuramente Rodney Rodriguez, José Lorenzo, Fraylin Florian e Yuri Morellini, con il lanciatore della prima partente della prima partita pronto a lanciare anche la gara di sabato 21 giugno. Per i rilievi sono pronti Carlos Pezzullo, Marco Costantini e Alessandro Ciarla oltre a Tiziano Scirman e Fabrizio Lo Giudice che all'occasione possono salire sul monte di lancio così come Mirco Caradonna.
Azzardiamo la possibile formazione che scenderà in campo oggi alle 13 contro il Rouen: José Lorenzo sul monte di lancio, Manuel Evangelista dietro casa base. Interni composti da Danilo Scorziello in prima, Mirco Caradonna in seconda, Melvin Sforza in terza e Cipriano Mendez interbase. Reparto esterno con Alessandro Paoletti, Federico Giordani e Fabrizio Lo Giudice. Sergio Cestarelli dh.
Non è un girone facile quello del Nettuno in Olanda. I favoriti sono senza dubbio i sammarinesi di Doriano Bindi. Altra squadra temibile sono i padroni di casa del Hoofddorp Pioners. Un passo indietro i tedeschi, comunque temibile, dei Solingen Alligators autori di un ottimo campionato in Germania, ma senza uno dei suoi giocatori migliori ossia Daniel Reyes. Insieme ai tedeschi ci sono i francesi del Rouen, primo avversario del Nettuno Bc, che in campionato stenta, ma che è comunque una squadra quadrata e completa in tutti i reparti. Chiudono il girone i cechi del Hotlarka Praha.
Di seguito il calendario del Nettuno Bc
17/06 ore 13 Nettuno Bc – Rouen Huskies
18/06 ore 13 Solingen Alligators – Nettuno Bc
19/06 ore 13 Hotlarka Praha – Nettuno Bc
20/06 ore 13 San Marino – Nettuno Bc
21/06 ore 19.30 Nettuno Bc – Hoofddorp Pioners
22/06 ore 13 Finale
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…