Non solo baseball al "Cavalli" di Parma

Il Parma baseball apre una strada nuova nello sfruttamento dello stadio e delle strutture adiacenti. Il centro sportivo "Aldo Notari", all'interno del quale si trova lo stadio "Nino Cavalli" si trasformerà nell'immediato futuro in un contenitore di eventi e iniziative volte a favorire il divertimento e l'aggregazione tra le persone, ma anche a far conoscere le strutture e il gioco del baseball a tutta la cittadinanza. Sinergia tra la società, le istituzioni e varie associazioni irrinunciabili se si vuole portare il nostro sport fuori dal guscio. E ancora una volta la società di Parma indica ad altre realtà la strada da seguire. Lo fa cercando di seguire le orme delle grandi organizzazioni professionistiche statunitensi, ma anche di altre realtà sportive d'elite italiane ed europee. Nella conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri mattina nella sala conferenze dello stadio ducale, il Presidente Rossano Rinaldi, il vice Presidente della Fibs Massimo Fochi, l'assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani, insieme al responsabile eventi della società Edicta (che inizialmente contribuì alla nascita ed editò il noto periodico Baseball Time) Daniele Paterlini e alla responsabile marketing dell'associazione Non Solo Bau, Daniela patroncini, hanno fatto riferimento allo Yankee Stadium: "Vogliamo farne un luogo vivo anche oltre l'evento sportivo – ha detto il presidente Rossano Rinaldi – lo stadio si presta a molte iniziative ed è importante che sia aperto anche al di fuori delle gare ufficiali"
Il progetto rappresenta infatti il primo di questo genere in Italia per uno stadio di baseball e si ispira appunto alla tradizione del mondo del baseball professionistico nordamericano in cui il campo da gioco vive tutta la settimana diventando un punto di riferimento per l'arte, la cultura ed il divertimento non solo dei tifosi ma di tutta la città. In sostanza, il Parma baseball, gestore dell'impianto, cederà a diverse associazioni il diritto ad utilizzarlo per eventi di vario genere, si parla di matrimoni, concerti, spettacoli di arte e cultura, intrattenimento e quant'altro.
"Mi fa particolarmente piacere poter disporre di questo luogo per proporre eventi alla città – ha affermato l'assessore allo sport Giovanni Marani, che ha condiviso il progetto fin dall'origine – dobbiamo usare al meglio tutte le strutture di cui disponiamo, anche perché al grado di utilizzo corrisponde una maggiore o minore capacità di interventi di manutenzione e valorizzazione. E poi è anche questo un modo per dimostrare che per gli eventi non esiste solo Piazza Garibaldi".
"La Federazione Baseball non può che essere favorevole – è il commento del vicepresidente nazionale Massimo Fochi – perché ottimizzare l'uso delle strutture significa anche dare maggiore visibilità al movimento del baseball". Si comincia già da venerdì sera, in concomitanza con la supersfida tra Parma e Rimini, valevole per il terzo turno della seconda fase dell'Italian Baseball League. Per l'occasione i cancelli dell'impianto saranno aperti già due ore prima del play-ball, quindi alle 19,00.
La serata prenderà il nome di "Un gioco da ragazzi", in quanto vedrà come assoluti protagonisti i giovanissimi, che potranno provare l'ebrezza di cimentarsi con il vecchio gioco in un vero stadio da baseball, insieme ai loro campioni. Tante altre attività ludico-didattiche saranno organizzate dall'associazione Non Solo Bau, che intende sviluppare il connubio tra cani e bambini, creando un'ideale continuazione dell'evento del 6 giugno, Fuori Campo, quando i cani furono i veri protagonisti della serata. Alle ore 21 la partita di baseball Lino's coffee Parma contro Rimini si aprirà con l'esibizione canora di un bambino e l'intervento dei volontari di clownterapia. I piccoli presenti, con il rispettivo accompagnatore, potranno entrarvi gratis..
In settembre, poi, torna a Parma una nuova edizione di NonSoloBau, la manifestazione canina dedicata agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie. Si rinnova così l'appuntamento nato per approfondire divertendosi il rapporto tra cani e umani, sostenere la lotta contro l'abbandono nonché una corretta adozione del cane in famiglia. Quest'anno con due importanti novità: la location e la durata della manifestazione.
NonSoloBau si trasferirà infatti all'interno dell'accogliente plesso sportivo del Parma Baseball "Aldo Notari" per un evento ancora più ricco, articolato e… sportivo. Nello stesso tempo raddoppierà la durata: due giorni, sabato 13 e domenica 14 settembre, aperti a tutti i cani, senza esclusione di taglia, razza e colore.
Come ormai consolidata, la kermesse, organizzata da Edicta Eventi, si preannuncia ricca di iniziative: oltre agli incontri, ai workshop, alla pet therapy ci sarà spazio per le esercitazioni e le dimostrazioni di agility dog, disc dog, per la corsa col cane, la splash dog , le sfilate canine e i concorsi. Non mancheranno, naturalmente protagoniste, le associazioni di rescue e protezione animali provenienti da tutta Italia, i cani da soccorso e i cani guida. Numerose anche le attività ludiche e educative per i bambini e i loro compagni a quattro zampe.
Quest'anno NonSoloBau avrà in più la peculiarità di ospitare anche una Gara di Agility di selezione per i Mondiali WAO (World Agility Open Championships 2014) in collaborazione con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Cinofilia e avrà come ospite d'onore il Commissario REX, il pastore tedesco più famoso della tv insieme al suo istruttore Massimo Perla.
Appuntamento quindi a settembre con una nuova edizione di NonSoloBau!

Matteo Desimoni

Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Share
Published by
Matteo Desimoni

Recent Posts

Marcon in corsa per il terzo mandato: “Conti a posto e crescita del marchio Italia”

Il presidente uscente fa il punto sulla sua gestione, dai 7 inning all'accademia che si…

3 giorni ago

Il Bsc 1952 Grosseto saluta Cappuccini e riparte da Enrico Vecchi

Il neo presidente Antonio Pugliese ha annunciato l'arrivo di uno dei più forti battitori del…

5 giorni ago

“Nel nostro movimento preoccupa la logica divisiva”

A meno di due settimane dall’Assemblea Nazionale in programma il 16 novembre prossimo a Pieve…

6 giorni ago

Ciao Ivan, grande cuore del Milano

Ci ha lasciato a 62 anni, Ivan Guerci, il supercapitano rossoblù. 718 partite giocate, 2…

6 giorni ago

Addio ad Andrea Goldstein, l’orso che amava i bambini

Grande fuoricampista del Milano e della Nazionale (protagonista della prima vittoria contro l'Olanda nel '58),…

6 giorni ago

World Series, il trionfo dei Dodgers

I fuoricampo dell'mvp Freeeman e un monte di lancio nettamente superiore regalano a Los Angeles…

1 settimana ago