Categories: Serie A Federale

Sarà Macias il tecnico del Novara 2015

Dopo la vittoria nella Coppa Italia della Serie A del 2014, il Novara Baseball si appresta ad affrontare la nuova stagione con qualche novità.
Il campionato di punta sarà ovviamente la stessa Serie A con la medesima formazione 2014 integrata con i migliori prospetti usciti dalla Under 21 che ha dominato nell'annata scorsa il Girone Lombardo e arrivando, per il secondo anno consecutivo, ai playoff per il titolo Italiano.
L'attività verrà integrata dalla partecipazione al campionato nazionale Under 21 e dalla neonata formazione Under 18 che incorporerà nel proprio roster i giocatori in età cadetti e quelli che dalla medesima categoria sono usciti a fine anno. E l'attenzione dei tecnici novaresi è proprio indirizzata in particolare verso questa formazione nella quale si intravvedono giovani di grande talento che garantiranno il futuro della squadra maggiore.
La società piemontese sta inoltre studiando la possibilità di una stretta collaborazione con una società del Piemonte Ovest per la possibile costituzione di una franchigia che faccia da bacino di carenaggio per i migliori giovani prospetti regionali.
Importanti anche le modifiche nello staff tecnico con il manager della Serie A 2014, Gianmario Costa, che dovrà forzatamente rinunciare alla conduzione della squadra il prossimo anno a seguito degli impegni internazionali contratti con la Nazionale Juniores e si dedicherà in modo primario alla supervisione tecnica dell'attività di franchigia.
L'indisponibilità di Costa per la Serie A, aggiunta alla necessità di dare una copertura tecnica adeguata e giornaliera alla intensa attività delle tre squadre, hanno fatto ricadere la scelta del manager 2015 su Richard Macias, uomo che conosce il progetto della società nei minimi dettagli e che garantisce capacità, entusiasmo e disponibilità a ricoprire un ruolo decisamente impegnativo. Macias potrà contare su uno staff tecnico preparato ed adeguato che comprende per ora Adriano Varalda, Corrado Portigliotti e Stefano Caglieris, ma che attende integrazioni.
A Macias e ai suoi collaboratori la società piemontese non può che augurare un annata ricca di successi che non devono essere solo rappresentati dalle vittorie ma anche, e sopratutto, dalla crescita dei giovani prospetti provenienti dal mondo del batti e corri piemontese mentre un ringraziamento particolare a Gianmario Costa ed al suo collaboratore Max Rosso per il grande impegno profuso nell'anno appena concluso e che è stato coronato con la conquista della Coppa Italia.

This post was published on 13 Gennaio 2015 07:31

Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Recent Posts

La serie A riparte nel segno di Parma… e di Macerata

Le due protagoniste della rocambolesca semifinale 2024 hanno piazzato la doppietta al debutto

22 ore ago

Scatta la serie A, il messaggio del Presidente FIBS

Marco Mazzieri alla vigilia della prima giornata: “Ci aspettiamo un torneo equilibrato e auspichiamo che possa essere funzionale anche per…

4 giorni ago

Tra passato e futuro, la serie A cerca il rilancio

Oggi riparte il massimo campionato. E’ un momento di svolta. C’è attesa, curiosità, ambizione, speranza ma anche passione e partecipazione.…

4 giorni ago

Playball nel girone A, Parma Clima a caccia del bis scudetto

La voglia di riscatto di San Marino e Bologna, il Macerata "mina vagante", il Nettuno 1945 cerca di rinverdire i…

5 giorni ago

Aldegheri, Caglianone ed Ercolani: tanto tricolore in Doppio A

Buon esordio stagionale con i Rocket City Trash Pandas per il lanciatore veronese mentre ancora fermo nel dug-out Alessandro Ercolani…

5 giorni ago

Bologna fa ancora shopping, ecco Luis Rodriguez

Approda all’Unipol Fortitudo il catcher venezuelano di passaporto spagnolo, reduce da importanti esperienze collegiali negli Spartans di Tampa e nei…

6 giorni ago