Categories: Varie

Europa contro Giappone, sfide storiche a Tokyo

Una selezione di giocatori europeri disputerà due partite amichevoli contro il Giappone martedì 10 e mercoledì 11 marzo al Tokyo Dome. Lo riporta il sito olandese Honkbalsite.com secondo quanto presentato lunedì durante la conferenza stampa del Premier 12 a Tokyo.
Della squadra europea farebbero parte giocatori provenienti da diversi players, principalmente Olanda e Italia, ma anche atleti dalla Germania, Repubblica Ceca e Spagna. Il roster prevede 28 giocatori, un allenatore e sei coach. Manager è stato nominato Steve Janssen, attuale skipper della nazionale olandese.
E' prevista la convocazione di alcuni giocatori europei che militano nel campionato pro nipponico come Rick van den Hurk, Wladimir Balentien e il nostro Alessandro Maestri.
Durante la medesima conferenza stampa, il presidente della World Baseball Softball Confederation (WBSC) Riccardo Fraccari e il Commissioner della Nippon Professional Baseball (NPB), Katsuhiko Kumazaki, hanno svelato tutti i dettagli dell'edizione inaugurale del WBSC Premier 12: si svolgerà in Giappone a novembre con 12 squadre qualificate in base al ranking mondliale (Giappone, USA, Cuba, Cina Taipei, Olanda, Repubblica Dominicana, Canada, Corea del Sud, Portorico, Venezuela, Italia e Messico.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

20 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

4 giorni ago