Categories: Mercato

Un mister K sudamericano per i Pirati

Alexis Candelario è il nuovo lanciatore partente scelto dal Rimini Baseball per la stagione in procinto di partire il prossimo marzo. Il neo pirata è nato il 28 maggio 1982, è un lanciatore destro che ha praticamente trascorso l'intera carriera nelle Leghe professionistiche centroamericane tra Nicaragua, Messico e la natia Repubblica Dominicana.
Come comunicato dalla società adriatica, negli ultimi tre anni il neo acquisto neroarancio si è distinto per le sue grandi qualità sul monte di lancio dimostrando solidità e continuità nelle sue prestazioni.
Nell'estate del 2012 Candelario viene ingaggiato dai Marineros de Ensenada nella Liga Norte de Mexico, dove in 15 partenze ha vinto 10 incontri e persi 3 per un totale di 101.1 inning e una media Pgl di 2.93. Da segnalare che è risultato il migliore lanciatore della lega grazie alle 130 eliminazioni al piatto.
Nel 2013 cambia Lega dove viene scelto dai Tiburones de Puerto Penasco della Liga Norte de Sonora e dove, in regular season, totalizzerà in 12 partite altrettante vittorie senza alcuna sconfitta, per una media pgl di 1.18 in 84 riprese. Ancora in evidenza gli strikeout che saranno ben 109 e vincerà anche la tripla corona.
Nei playoff conferma l'alto rendimento sul monte, in 30 inning lanciati (4 partenze) infligge 34 strike-out per una media Pgl di 0.90.
Nella stagione invernale, il neo acquisto dei Pirati passa ai Gigantes de Rivas, con cui conquisterà il titolo della Liga Nicaraguense e nel 2014 Candelario riparte da Puerto Penasco. A causa di problemi personali, continua la nota stampa riminese,il pitcher latino disputerà solo sei partite per un totale di 35 riprese lanciate, 2 vittorie e una media pgl di 3.34. 
In quest'ultimo inverno il 32enne dominicano si è invece distinto nella Liga Nicaraguense sempre con la casacca dei Gigantes de Rivas dove in regular season ha ottenuto in 12 apparizioni e in 60 inning lanciati, ben 50 k e concesso 30 basi ball per una media pgl di 3.30 con 5 vittorie, 2 sconfitte e 1 salvezza.
Terminato il campionato, perso in finale per 4 match a 2 contro i Boer de Managua, il neo Pirata viene selezionato dagli Indios de Boer insieme al suo compagno di squadra neroarancio Escalona per partecipare alla Serie Latinoamericana 2015 che si è disputata a Panama nei giorni scorsi, dove ha collezionato 3 presenze come rilievo.
Insieme al neo partente, la società di Via Monaco ha comunicato anche l'ingaggio del ricevitore/prima base Edgar Mundarain, nato il 18 febbraio 1985, che la passata stagione ha militato nella fila del Rimini Riviera. L'italo-venezuelano, non-ASI, in 14 partite ha battuto due doppi per una media di di .392 millesimi.

Redazione

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

13 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago