Fa tappa anche allo stadio Enrico Gaspardis di Ronchi dei Legionari il liceo sportivo di Monfalcone. Nei giorni scorsi, accompagnati dall'insegnante Antonella Zuccoli, gli studenti, oltre una ventina, della classe prima, hanno appreso i primi rudimenti del baseball "sul campo", dopo una prima lezione in aula. Ad assisterli in questa come nelle prossime occasioni, visto che il ciclo di lezioni durerà ancora un mesetto, sono stati i tecnici Osbel Lopez Rivero e Franco Marussi ed i giocatori Ramon Bonilla e Pierpaolo Bortolotti, tutti dell'associazione sportiva New Black Panthers che, coinvolta nell'operazione dal comitato regionale della Fibs, hanno volentieri accettato di essere a fianco della scuola anche in questa bellissima operazione. Tecnici ed atleti hanno accompagnato gli incuriositi studenti a prendere confidenza con mazze, palline e guantoni e con un campo, quello in terra rossa, che per molti rappresenta una novità. Così come lo rappresenta il baseball, sport di origini americane che a Ronchi dei Legionari si gioca ormai ininterrottamente dal 1959. Ed è per questo che, anche il Coni regionale e la Provincia di Gorizia, hanno voluto dare ai New Black Panthers la possibilità di essere presenti in un'operazione didattica che non ha precedenti nella Bisiacaria e sta ottenendo un ottimo successo. Le iscrizioni, infatti, lo confermano. "Siamo felici di aver potuto collaborare con il nuovo liceo sportivo – affermano i dirigenti del club ronchese – e la nostra speranza è quella che questo connubio possa durare ancora molto a lungo. Da parte nostra, assieme all'amministrazione comunale, diamo il massimo supporto con le strutture dello stadio di piazzale Atleti Azzurri d'Italia". Anche se sportivo, si tratta, va detto, di un liceo a tutti gli effetti, in cui però il latino viene soppiantato da diritto ed economia dello sport e scienze motorie, oltre a un potenziamento della "pratica". E la "pratica", come detto, è anche quella del baseball, in quella che è una "culla" di questa disciplina per il Friuli Venezia Giulia. Cinquantasei anni di storia, dai Black Panthers ai New Black Panthers, sono qui a dimostrarlo.
This post was published on 8 Maggio 2015 14:02
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…