Rimini torna all'antica

La delusione di Rotterdam è stata metabolizzata subito. La squadra di "Pepita" Munoz parte forte sul mancino Norberto Gonzalez, segna 4 punti nei primi 3 inning e mette in ghiaccio la partita, finendo per collezionare la sesta shut-out nelle ultime 7 partite del pitcher straniero, serie interrotta dal derby di Serravalle prima della parentesi europea. Alexis Candelario è sempre in controllo, chiudendo le sue 6 riprese con 3 sole valide concesse al sempre pericoloso line-up tirrenico, poi ci pensa la solita staffetta Escalona-Moreno a completare l'opera, anche se gli ospiti provano a riaprire in qualche modo la contesa riempiendo le basi con 2 out al 7°.

Munoz non rischia Spinelli e presenta l'assetto difensivo diventato ormai classico nelle ultime settimane con Mazzanti in prima e Di Fabio nell'hot-corner, con il giovane Pirata ancora protagonista di ottime giocate. Al 1° Desimoni riceve la base da Gonzalez, tocca la seconda sul batti e corri di Olmedo e corre a punto sulla puntuale valida di Romero, il grande escluso di Rotterdam (1-0). Il bis al 2° è frutto delle valide del turno basso (Di Fabio e Babini) che spinge a segno Zileri (base ball), a sua volta autore del singolo vincente che al 3° vale il 3-0 prima della volata di Bertagnon (4-0). Ce n'è già abbastanza per considerare virtualmente chiusa la sfida. Candelario subisce un doppio dal sempre "on fire" Colagrossi al 2°, non è controllatissimo (3 basi e un colpito) ma tutto sommato tira una buona partita, resa ancora più tranquilla dal punto del 5-0 propiziato al 5° da un gran doppio di Zileri (2/3 con 2 pbc).

Arpionato il largo vantaggio, Rimini si placa e pensa solo a portare a casa la vittoria, blindata dai rilievi di Escalona (al 7° il legno di Marval a basi piene finisce dritto nel guantone di Romero) e Moreno che chiude il 9° con tre veloci eliminazioni. Nell'Angel Service buon esordio di Tabata, ex di turno, che lancia in scioltezza due riprese prima di consegnare la pallina al giovane Rodo. Si replica stasera (ore 20,30) allo Stadio dei Pirati con la partita dei lanciatori Asi.

Cristiano Cerbara

Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Share
Published by
Cristiano Cerbara

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

23 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago