Let's playball! Bentornato a casa amato baseball. L'AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi) è sbarcata negli USA e nel prossimo weekend debutterà ufficialmente con la prima vera dimostrazione di baseball giocato da atleti non vedenti a Central Park (venerdì ore 10.30) e Brooklyn (sabato stessa ora locale).
Tutto ciò è stato possibile grazie all'intensa attività diplomatica svolta dal sottoscritto (esterno dei lampi Milano) e da Ada Nardin, esterno della Roma ALL BLINDS. In qualità di ambasciatori italiani, siamo infatti riusciti con competenza e grande forza espressiva a vincere le resistenze di una parte dell'ambiente sportivo statunitense, grazie anche alla preziosa collaborazione di alcuni atleti newyorkesi, guidati da Ed Plumacher, ragazzi che hanno immediatamente compreso lo spirito e la bellezza del nostro sport. Non è stato per niente facile penetrare la diffidenza mostrata verso uno sport forse percepito come invasivo o lesivo della loro versione semplificata del baseball adattato ai non vedenti.
Vista la rilevanza e la portata dell'evento, l'AIBXC ha messo in campo tre allenatori esperti, come Fabio Giurleo, Daniele Crippa e Don Landolphi, in arrivo dall'Italia, che contribuiranno all'organizzazione del campo e degli allenamenti.
Lo storico appuntamento è fissato per venerdì mattina alle ore 10.30 presso il campo numero 4 di Central Park e per sabato mattina (playball alla stessa ora) presso il Brownsville Center di Brooklyn.
Vi terremo aggiornati su Baseball.it visto che come ambassadors AIBXC, coadiuvati da Lorenzo de Regny, consigliere dell'Associazione e responsabile dello sviluppo e promozione del gioco all'estero, ci tratterremo negli Stati Uniti sino a fine ottobre per presenziare ad una serie di allenamenti di quella che nelle intenzioni di tutti sarà la rappresentativa statunitense di baseball ai giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
(ha collaborato Ada Nardin)
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…