Categories: BaseballNow

Aspettando la Premier 12

Marco Mazzieri e la Premier 12: come siamo messi, come diciamo a Bologna?
"Potremmo star meglio, se debbo essere sincero. Un po' per scelta un po' per motivi esterni, andremo con una squadra praticamente tutta marcata IBL, ma siamo corti sul monte di lancio. Speravo di poter avere Tiago Da Silva, ma al 99 per cento non ci potrà essere, da quel che mi ha scritto, proprio in questi giorni, il general manager dei Cardenales de Lara. D'altra parte la Lega Venezuelana è un campionato di tre mesi e rivarsi di un lanciatore per tre settimane non è facile per loro. Noi ci speriamo fino all'ultimo, ma non posso essere che pessimista in proposito".
Altre defezioni, rispetto a quelli che sono, o sarebbero, i tuoi desideri?
"Stiamo aspettando ancora risposte, ma so già che non ci saranno Mazzanti e De Santis, per problemi di lavoro, e non sarà cosa da poco. Anche Liddi difficilmente potrà esserci, visto che sarà impegnato nel campionato invernale messicano. Ma come position players mi sento coperto, e poi è stata anche una scelta nostra dare opportunità ai giocatori del nostro campionato di assumersi le loro responsabilità in un torneo di così alto livello".
Rinforzi extra campionato italiano non ne sono previsti quindi?
"Nel roster dei 28 ci saranno Celli e Mineo, ma sono 'nostri' a tutti gli effetti".
Obiettivo?
"Passare il turno e accedere ai quarti".
Programma ambizioso, visto che nel nostro girone ci sono Canada, Cina Taipei, Cuba, Olanda e Porto Rico!
"Ovvio, dipenderà molto dal pitching staff".
Il programma cosa prevede?
"Visto il periodo in cui si gioca, andremo prima in Cina Taipei e faremo la preparazione sul posto. Partiremo il 24 ottobre e là sosterremo due allenamenti giornalieri per la prima settimana, poi stiamo organizzando tre amichevoli nei primi giorni di novembre. Poi dal 5 saremo sotto l'ala dell'organizzazione, che ha già programmato per il 6 novembre una partita col Venezuela e il giorno dopo una col Messico. E dal 10 le partite, comin ciando col Porto Rico".

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Share
Published by
Mino Prati

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago