Categories: BaseballNow

Quale Europa, per il baseball, nel 2016?

La sesta partita della serie di finale della Bundesliga ha incoronato Heidenheim Heideköpfe come campione di Germania e, a rigor di logica, completato il quadro di quella che sarà (o dovrebbe essere, non si sa mai) il quadro dell'Eurorpean Champions Cup 2016, per quel che riguarda la CEB.
Stando a quanto "deciso" (ovvio, si fa sempre per dire) dalla federazione europea lo scorso maggio alla massima competizione continentale per club – di cui peraltro non si sa la formula – le ammesse sono (dovrebbero essere?) Neptunus Rotterdam ed Amsterdam Pirates (primi nella prima fase dell'Hoofdklasse) per l'Olanda; Rimini e Fortitudo Bologna per l'Italia; San Marino per la Repubblica di San Marino; appunto Heidenheim Heideköpfe, e Buchbinder Legionäre Regensburg (secondi), per la Germania; Kotlarka Prague perla Repubblica Ceca; Rouen Huskies per la Francia. Quale potrebbe essere la formula, come detto, non è dato sapere.
In compenso avremmo, sempre in Europa, una ELB "indipendente", con tanto di calendario (vabbè, ok, provvisorio) già fatto. Per il momento però, cosa che sa più di fantasy-baseball che di erba e terra rossa.
Tutto questo premesso, c'è qualcosa di interessante comunque su cui buttare l'occhio in questa Europa che ne potrebbe venire fuori. Il futuro campionato europeo professionistico, se vedrà il campo, avrebbe la squadra campione dei Paesi Bassi, ma non la seconda di quest'anno, il Corendon Kinheim. Dall'accoppiata Italia-San Marino resterebbe fuori la squadra con lo scudetto: il Rimini. Ci sarebbero i Draci Brno, che non sono i campioni della Repubblica Ceca dopo 19 anni di vittorie. E della Germania avremmo una eliminata nei quarti – München-Haar Disciples – e una in semifinale – Bonn Capitals – oltre a quella sconfitta in finale, i Buchbinder Legionäre di Regensburg.

This post was published on 5 Ottobre 2015 16:27

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

4 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

5 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago