A ruota della pubblicazione del mio articolo "La Premier 12 delle sorprese" – che nel finale esprimeva, a commento della prova dell'Italia di Mazzieri, alcune valutazioni personali in prospettiva – c'è stato chi, fra i dirigenti delle squadre di IBL, mi ha scritto dicendo che il campionato 2017 sarebbe stato come auspicavo. Credo chi la propposta l'aveva formulata.
Dal 2017, però! E' stato lì che mi son reso conto che un "subito" forse mi era rimasto nella tastiera. O almeno avrebbe reso il mio pensiero più chiaro. Scrivendo infatti: "Logica vorrebbe che, visto che il prossimo campionato sarà – o dovrebbe essere – su tre partite sempre, obbligarne una al lanciatore di scuola italiana, una aperta a quello italiano di passaporto e l'altra libera" pensavo che "prossimo campionato" fosse sufficientemente chiaro. Quanto deciso all'ultima riunione dei club del nostro massimo campionato prevederebbe infatti per il 2016 tre incontri, due col lanciatore straniero (su un totale di cinque giocatori senza passaporto, tre sostituibili entro la fine della seconda fase) e una con quello di scuola italiana. Ora, quel che volevo – e voglio – dire io è che, visto come sono andate le cose a Taiwan per la nostra nazionale, una federazione seria, oltretutto con un presidente in scadenza di mandato e non intenzionato a ricandidarsi, dovrebbe imporsi. Gli Europei ci sono l'anno prossimo e prevedere di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati è semplicemente assurdo. Quindi lanciatore libero da qualsiasi vincolo in una partita, in un altra l'obbligo dell'Asi, e la terza con sul monte un secondo italiano, volendo non "di scuola". A partire dal primo fine settimana dell'8 aprile che viene.
Se ci sono rischi di rinunce, e di non riuscire a fare un campionato a otto, non saranno sicuramente legati a questo!
This post was published on 23 Novembre 2015 17:04
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…