Categories: Nazionale Seniores

Alex Maestri insegna baseball agli studenti di Capalbio e Marsiliana

Alessandro Maestri sta preparando a Grosseto una nuova stagione giapponese. Il lanciatore degli Orix Buffaoles è ospite del Ct azzurro Marco Mazzieri e sta lavorando nella palestra Ymca del preparatore atletico Gianni Natale. Obiettivo ottimizzare il "tiro" sulla sua preparazione fisica invernale. Ma nelle giornate di Maestri in Maremma non c'è solo il lavoro alla Ymca. Venerdì farà infatti visita agli studenti dell'istituto comprensivo di Manciano ed in ordine al progetto sportivo che ha preso forma tre anni fa, sarà protagonista di una lezione "di vita", basata sulla sua bella storia personale (l'esordio in Ibl a Rimini, l'esperienza negli Stati Uniti con i Cubs, quella in Australia, poi il trasferimento in Giappone), immediatamente seguita da una sorta di stage in palestra dove verificherà le abilità baseballistiche degli studenti degli istituti di Capalbio e Marsiliana.
A Capalbio, in particolare, l'azzurro trascorrerà l'intera mattinata e, dopo il benvenuto della dirigente Anna Maria Carbone e del sindaco Luigi Bellumori, risponderà alla curiosità di oltre 60 studenti tifosi appassionati che hanno approfondito la conoscenza di questo sport e dei suoi più prestigiosi protagonisti proprio a scuola.
Con Alessandro ci sarà anche Luca Panerati altro lanciatore azzurro. Nato a Sticciano e cresciuto nel Bbc Grosseto ed attualmente a Bologna, dopo alcune stagione nelle Minors dei Cincinnati Reds. Luca ed Alessandro hanno condiviso importanti fasi della costruzione della loro carriera alla Major league Academy di Tirrenia ed hanno in comune importanti esperienze tra i professionisti americani, nel Sol Levante (anche se l'esperienza di Luca è stata brevissima); con la nazionale italiana di Mazzieri e quella professionistica al World Baseball Classic. Alex Maestri nel pomeriggio, invece, lavorerà con la squadra di minibaseball della Ymca Academy, che quest'anno si affiliata alla Fibs.
Una curiosità: grazie a Gianni Natale la scuola di Capalbio in passato ha ospitato anche Alex Liddi e Francisco Cervelli.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago