Categories: NCAA

Playball! Ha inizio la NCAA 2016

Con l'arrivo di febbraio è tradizionalmente tempo di Spring Training per la Major League e di inizio della stagione Ncaa con il play ball fissato per venerdi 19.
I campioni in carica di Virginia cercheranno di bissare il successo del 2015 avendo perso solo due titolari rispetto al line-up dello scorso anno ma si dovranno guardare da avversari molto agguerriti prima fra tutti Florida che dopo tanti tentativi falliti potrebbe coronare finalmente il sogno di diventare campione nazionale. Fra i Gators ("alligatori" questo il nickname dei giocatori di Florida) si segnalano la coppia di lanciatori partenti formata da A.J.Puk e Logan Shore ( 20 vittorie complessive nel 2015) e quella di ricevitori composta da Mike Rivera e J.J. Schwarz ( oltre 20 fuoricampo totali nella scorsa stagione) pezzi da 90 di un line-up che può contare anche sull'atletismo dell'esterno centro Buddy Reed.
A completare il roster a disposizione di coach O'Sullivan un gruppo di primo anno (freshmen) molto reclamizzati e considerati fra i migliori 3 d'America con in evidenza il lanciatore Brady Singer.
Subito a ridosso di Florida, troviamo Louisville ormai diventata una certezza nel panorama del baseball Ncaa avendo raggiunto per ben 3 volte le College World Series negli ultimi 9 anni sotto la guida del manager Dan Mc Donnell. Elementi di punta dei Cardinals oltre ai lanciatori partenti Kyle Funkhouser e Brendan Mc Kay (quest'ultimo anche ottimo prima base) l'esterno sinistro e lead off Corey Ray ed il rilievo dal lancio al fulmicotone Zach Burdi fratello di Nick anche lui pitcher cresciuto a Louisville ed ora nell'organizzazione dei Minnesota Twins.
Altra sfidante molto attesa è certamente Texas A&M con un roster molto esperto guidato dal talentuoso esterno Nick Banks (364 di media battuta e 48 rbi nel 2015) paragonato dal suo allenatore Rob Childress al grande Alex Gordon dei Kansas City Royals.
Possibili outsiders nella corsa per il titolo potrebbero essere Oregon State (reduce da un 2015 oltre le aspettative), Miami, California e Vanderbilt: quest'ultima sempre competitiva nonostante la perdita di due lanciatori del valore di Carson Fulmer e Walker Buehler e della stella l'interbase Dansby Swanson prima scelta assoluta nello scorso Draft MLB.
Pronte a sorprendere un terzetto di squadre che rispondono al nome di nome Ucla, nonostante la tegola recente dell'infortunio per il catcher titolare Darrell Miller Jr. fuori per tutta la stagione, Oklahoma State ed Lsu che perso il fenomeno Alex Bregman si affiderà alla coppia di lanciatori composta da Alex Lange (12 vinte e 0 perse nel 2015) e Jared Poche'.
Completano il quadro delle migliori 20 compagini Ncaa due grandi tradizionali in fase di rinnovamento come Usc e Florida State.
Passando ai singoli segnaliamo, oltre ai già citati lanciatori partenti A.J. Puk , Kyle Funkhouser , Alex Lange e Jared Pochè, l'atletismo di un terzetto di esterni di grande valore formato da Nick Banks, Corey Ray e Bryan Reynolds di Vanderbilt.
Chiudiamo questa nostra consueta previsione sulla nuova stagione Ncaa focalizzando la nostra attenzione su alcuni giocatori di origine italiana partendo dal two-way player di Michigan Carmen Benedetti prima base e lanciatore di rilievo dal grande avvenire (352 di media battuta con ben 78 rbi e 3 salvezze nel 2015) ed inserito di diritto nel First Team della prestigiosa Louisville Slugger Pre season All American nonché fra i 100 migliori prospetti Ncaa per il Draft MLB di giugno.
Meritano una citazione la coppia di Louisville formata dal terza base Blake Tiberi e dal rilievo con un palla oltre le 90 miglia Zach Burdi ed il lanciatore partente Justin Sinibaldi di Nicholls State Pitcher of the Year nella Southland Conference lo scorso anno con 10 vittorie ed 1 sola sconfitta .

Andrea Palmia

Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago