Categories: Serie A Federale

Due lanciatori nettunesi ed un esterno rinforzano il Jolly Roger

Il Jolly Roger diventata società leader in Maremma, dopo la scomparsa a livello seniores della Grosseto Baseball, rinforza la squadra che disputerà il campionato di serie A federale, in attesa di partecipare al bando per la gestione triennale dello stadio Jannella di Grosseto. Il direttore sportivo Sandro Chimenti ha inserito in un roster altamente competitivo due lanciatori   Alessandro Ciarla, lanciatore classe 2000 proveniente dai Lion’s Nettuno e Federico Cozzolino, lanciatore classe 1994 dal Nettuno2, e Francesco Di Mattia, esterno classe 1980 di proprietà  del Nettuno2.

Alessandro Ciarla nonostante la giovanissima età ha già 2 campionati di IBL alle spalle nel Nuova Città di Nettuno. Nel 2015 è stato schierato 4 volte come partente nella stagione regolare con 11.2 inning lanciati ed una era di 4.63, ben 10 so e 10 bb. Sei apparizioni anche in coppa italia, 1 da partente, con 9.1 inning lanciati ed una era di 3.86, 9 so e 7 bb. Alessandro è in partenza per la Florida dove parteciperà ad un torneo internazionale nelle fila del team All Star europeo accompagnato dai tecnici federali dell’Accademia di Tirrenia.

Anche Federico Cozzolino ha alle spalle 2 campionati di IBL con il Nettuno2 in cui ha collezionato 36 ip in 20 partite giocate di cui nessuna da partente. Nel 2014 ha fatto registrare un era di 10.50 con 8 so e 13 bb mentre nel 2015 ha ottenuto un era di 4.07 (il migliore della sua squadra nella stagione regolare) con 18 so e 18 bb. Nella Coppa Italia 2015 è salito sul monte 6 volte, di cui 1 da partente, per un totale di 12.2 ip con un era 11.37  7 so e 13 bb.

I due nettunesi allungano il monte di lancio che già comprende Angel Marquez  Mirko Pancellini, Nicola Mega nonché i veterani Lenzi e Ciampelli. Nel roster anche l’esterno  

Francesco Di Mattia, invece,  conoscitore della categoria per averci militato con l’Arezzo (era nel roster del BBC Mastiff Toshiba nella stagione 2013).  

PROGRAMMA PRECAMPIONATO. Definito il programma delle amichevoli precampionato. S’inizia domenica 13 al Piani di Castiglione con  una doppia sfida a ranghi misti, Domenica 20 i Pirati di Paolo Rullo ospiteranno in un doppio confronto i Lancers di Lastra a Signa (serie B): sabato 26 marzo doppio incontro con il Nettuno. 

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago