Categories: BaseballNow

Perché l'Italia nona nel ranking WBSC

Italia nona nel ranking WBSC, prima delle europee. E qualcuno, più o meno velatamente, anche a cercar di far pensare a chissà quali marchingegni messi in piedi dal "doppio presidente": Riccardo Fraccari. Magari in vista delle prossime elezioni in casa FIBS.
In realtà le cose sono più che lineari. La classifica a punti della federazione mondiale – che da quest'anno dà diritto alle migliori di partecipare alla "Premier 12", con relativi introiti peraltro – tiene conto dei risultati delle squadre nazionale dell'ultimo quadriennio: 2012-2015. E in molti hanno pagato la mancata partecipazione ai tornei riconosciuti a livello giovanile. C'è chi si è stupito del fatto che l'Olanda sia dietro, nonostante il settimo posto nel "Premier 12" dello scorso novembre. Ma gli oranje (che sono scesi di cinque posizioni) proprio questo hanno scontato, oltre al non poter più contare sul titolo iridato vinto nel 2001, che li fece diventare quinti nel mondo: la mancata partecipazione ai mondiali under-12 e under-18. Proprio quelli che hanno consentito agli Stati Uniti di avvicinarsi al Giappone, che resta primo nella classifica a punti della federazione mondiale. Davanti a, nell'ordine, Taipei cinese, Corea del Sud, Cuba, Venezuela, Messico, Canada, e prima di Italia e Paesi Bassi, Porto Rico e Repubblica Dominicana (sei posti più in basso rispetto a un anno fa).

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Share
Published by
Mino Prati

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago