Rimini a Novara per non regalare nulla

Il Rimini Baseball nonostante una vigilia fredda e piovosa si prepara per la trasferta piemontese contro il giovane Novara del manager americano Carson. Lo sweep conseguito nel derby contro la T&A San Marino ha trasmesso carica ed entusiasmo alla truppa neroarancio che però non dovrà abbassare la guardia cercando di fare bottino pieno per rimanere nella parte alta della classifica.
La rinnovata e giovane formazione piemontese schiererà come partenti il dominicano Aristil (0v 3p Pgl 5.40) in gara1, mentre in gara2 dovrebbe partire Varin (0v 1p Pgl 6.75). In gara3 ballottaggio tra i due venezuelani Arenas (0v 1p Pgl 5.25) e Ribeiro (0v 2p Pgl 3.38). Il roster sarà al completo con i due position player stranieri Marquez (.200) e Garcia (.182) chiamati al riscatto nel box di battuta. I migliori battitori novaresi sono Tealdi (.269 più 1 hr) e l'interno-lanciatore Bassani (.368)
Abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia di questo quarto impegno stagionale.
La tua squadra ha completato un importante sweep nel derby contro la T&A San Marino, in gara2 avete sfatato il tabù del tie break, come giudichi complessivamente questo weekend?
"E' stato un weekend molto positivo senza dubbio, abbiamo battuto una squadra forte come San Marino sapevamo che avrebbero avuto qualche problema di formazione ma è sempre una grande squadra. Sono molto contento della difesa, Candelario ha fornito una grande prova nella prima partita, in gara2 contro i loro italiani abbiamo faticato ma alla fine siamo riusciti ad avere la meglio al tie break. La squadra ha dimostrato carattere e ha avuto grande lucidità nei momenti decisivi."
Due giocatori molto attesi si sono rilevati decisivi in questo trittico, stiamo parlando del grande ex di turno Jairo Ramos e del ricevitore italo-brasiliano Camargo tornato a Rimini dopo 5 anni (prima esperienza dal 2007 al 2010), sorpreso dal loro impatto?
"Camargo l'ho visto subito bene fin dai primi allenamenti sia coi lanciatori che sul campo, è molto motivato ha una carica e una voglia di dimostrare il suo valore nonostante l'età. E' un ricevitore importante senza dubbi gli avversari faranno più fatica a rubare sulle basi con lui dietro il piatto. Su Jairo c'è poco da dire nel senso che lo conosco molto bene e so quanto può dare. Rispetto alla passata stagione ha la testa più libera, nel senso che pensa solo a giocare e non anche ad allenare come faceva a San Marino. In più ovviamente se ci mettiamo la voglia di rivincita contro la sua ex squadra, è stato un Ramos fenomenale nel box di battuta con un 7/11 di grande qualità."
Questo fine settimana giocheremo in trasferta contro il fanalino di coda Novara (0v 9p) che ancora non ha vinto nessuna partita in stagione, come hai preparato psicologicamente la tua squadra? Temi in calo di concentrazione dei tuoi giocatori?
"Rischi ci sono sempre quando devi affrontare una squadra ultima in classifica. Lunedì ho voluto parlare subito con tutti i miei giocatori su come affrontare queste tre partite importanti, dobbiamo scendere in campo decisi e concentrati senza regalare nulla ai nostri avversari che nonostante le nove sconfitte hanno giocatori di livello."
Avrai tutti i giocatori a disposizione per questo weekend o ci sarà qualche assente? Cambierai la rotazione dei lanciatori partenti?
"La rotazione dei partenti subirà una variazione rispetto al passato fine settimana, nella partita riservata ai pitcher italiani farò partire Cherubini che ho visto molto bene in questo periodo. Confermati Candelario in gara1 e Hernandez in gara3. L'unico assente sarà Bertagnon che lunedì prossimo toglierà il gesso dalla mano, mentre Baccelli ci sarà ma a mezzo servizio nel senso che avendo accusato un problemino fisico venerdì scorso preferisco farlo riposare. Quindi ho intenzione di far ricevere due partite a Camargo e una a Giovannini che sta migliorando la sua condizione fisica. Per il resto sarà tutto confermato nel lineup, potrei cambiare delle posizione difensive nel corso del weekend visto che ho diversi giocatori in grado di giocare in più ruoli. Sono contento del buon rendimento di Zappone e Noguera, senza dimenticare tutti gli altri che stanno facendo bene."

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

2 giorni ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

3 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

4 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

6 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago