Ho avuto modo di assistere, ieri sera, all'incontro del gruppo Change Up del candidato presidente Marcon con le società bolognesi, in vista delle future elezioni in casa FIBS.
Formato classico: presentazione, enunciazione delle idee programmatiche, domande e risposte.
Concetti chiari. Alcuni più che validi, altri, magari, meno condivisi. Le società al centro del progetto. Federazione al servizio delle società (assistenza fiscale, legale, meno obblighi possibili). Progetto scuola a carico della federazione. Far giocare di più i bambini. IBL vera e propria lega, indipendente e autonoma nelle scelte, con un manager esterno. Marketing in appalto e "a provvigione". Comunicazione "per l'esterno e non per noi" (niente dirette Rai con i costi attuali, niente "paginate" a pagamento). Sito federale solo istituzionale, con dentro i siti delle società. Palline libere. Vincolo da modificare. Regole e campionati decisi nel primo anno e poi non si cambia fino alla fine del quadriennio. Nazionali per le eventuali Olimpiadi, e al World Baseball Classic, "open" (con i migliori di passaporto italiano), agli Europei con quelli che producono il baseball e il softball di casa nostra.
Bene.
Però…
Change Up è nata, se non sbaglio, con come fine cambiare l'attuale federazione centrale. Come peraltro La Cremona, di Antolini, Baldassini e Sforza – che a pieno titolo può fregiarsi della sconfitta di Fraccari, sullo statuto, all'assemblea straordinaria dello scorso marzo, però assieme agli altri – anche se poi Antolini ha provato a sterzare su una soluzione unitaria. Ora, e il ragionamento vale per tutti, presumo che se uno ci mette tempo e forse del danaro sulla costruzione di qualcosa in vista di un'assemblea federale elettiva lo faccia per "vincere". Per raggiungere il suo scopo, o almeno provarci. Invece continuo a vedere gli uni beccare gli altri, e viceversa. Peggio dei famosi polli di Renzo Tramaglino. Qualcuno vocifera anche di un'ulteriore discesa in campo, sempre "contro". Così prevedo che, visti anche i presenti e gli assenti alla riunione di ieri a San Lazzaro, che se le cose continuano così, sarà Fochi a vincere in carrozza.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…