Categories: Varie

L'Europa si affida a Nettuno

L'Europa si affida ai nettunesi. Due importanti incarichi sono stati infatti affidati a Claudio Scerrato e Ruggero Bagialemani, ex giocatori ed ex manager del Nettuno Baseball, che voleranno rispettivamente in Spagna e Germania. Claudio Scerrato è stato scelto per il ruolo di pitching coach nella nazionale juniores spagnola ed inizierà da subito il suo lavoro per poi tornare a Barcellona dal 4 al 18 luglio per la preparazione e lo svolgimento del Campionato Europeo di categoria. "Ci stanno riconoscendo a livello internazionale il nostro lavoro – ha detto Claudio Scerrato – Sono stato contattato dalla federazione due mesi fa, ne ho parlato con la famiglia e alla fine ho accettato. L'obiettivo ora è fare bene e crescere all'interno della federazione proseguendo in contemporanea anche il mio lavoro di scout". Sei emozionato per questa esperienza? "La vera emozione credo sarà quando sentirò l'inno italiano con una maglia di un'altra nazione addosso, non sarò facile".
Ruggero Bagialemani, invece, volerà in Germania chiamato nello staff tecnico della nazionale tedesca da Martin Hemling che lo ha voluto a tutti costi. Per lui la partenza è fissata per venerdì prossimo per Monaco di Baviera. "Due anni fa avevo deciso di smettere – dichiara Ruggero Bagialemani – ho detto di no alla nazionale spagnola ed ho troncato sul nascere tutti i discorsi con le squadre italiane che mi contattavano per sondare il terreno. Il campo però manca, e mancherà sempre anche se bisogna fare i conti con l'età. Poi è arrivata la chiamata del mio amico Martin che conoscono dai tempi in cui giocava ad Anzio (anni '80 ndr) che mi ha chiesto una mano per la nazionale tedesca. Sono convinto che sarà una bella esperienza, il movimento tedesco è in forte crescita e mirano un giorno anche alla qualificazione al Classic. Queste nomine sono una bella soddisfazione per la città di Nettuno che sta tornando ai posti che gli competono per la storia che ha scritto in questo sport. Anche in IBL – conclude Bagialemani – la squadra sta superando ogni aspettativa tornando a lottare per i playoff che prima erano la normalità, al contrario delle ultime stagioni. Questo grazie al grandissimo lavoro che sta facendo Alberto D'Auria e tutti i ragazzi e la speranza è che presto Nettuno torni a combattere anche per lo Scudetto e non solo per i playoff".

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago