Voglia di "stella" per l'UnipolSai

Ci fu un tempo in cui l'avevano scritto all'interno delle casacche, quest'anno nessuno lo dice. Nella Bologna del baseball però, è innegabile, la testa va lì: alla possibilità di conquistare la stella dei dieci scudetti. In silenzio, sottotraccia.
Per Rimini, campione uscente, è la 17esima finale (8 vinte), quinta consecutiva. Per la Fortitudo è la nona con quattro vittorie all'attivo. Le due squadre sono di fronte in una serie-scudetto per la quarta volta: due vittorie per i romagnoli (1992 e 2015) una per i bolognesi (2014). E L'anno scorso fu un 4 a 0 che l'UnipolSai vorrebbe assolutamente vendicare.
Per l'una e per l'altra cosa però fra il dire e il fare… ci son di mezzo sette partite.
Per gara-uno Lele Frignani, alla sua prima volta da head coach nelle Italian Baseball Series, pensa a un ritorno al classico. Garantisce che Cedeno, con qualche guaio fisico nelle semifinali, è a posto – magari non al cento per cento – e sarà regolarmente all'interbase. Così come che l'idea è quella di tornare alla rotazione classica sul monte di lancio, dopo aver risolto con un gran Rivero il problema della schiena di Zielinski col Nettuno. Zielinski, appunto, partente domani sera, Panerati sabato. Questo "ufficialmente", perché nulla vieta che si voglia restar coperti.
L'unico dubbio che il manager petroniano si è riservato di sciogliere all'ultimo momento è quello relativo al ricevitore e al battitore designato. Probabile che per l'apertura a casa base possa essere scelto Sabbatani, con Marval DH. Questo per non trovarsi poi magari nei guai, in caso di necessità di cambi forzati, con Russo o Fuzzi già nella formazione di partenza.

This post was published on 10 Agosto 2016 21:04

AddThis Website Tools
Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Fancellu e Venditti, due giganti all’ombra della Grande Mela

Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…

5 giorni ago

Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…

5 giorni ago

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

1 settimana ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

1 settimana ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

1 settimana ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

1 settimana ago