Categories: Serie A Federale

Bollate, Imola e Padule hanno già il lasciapassare per le semifinali

Il campionato di serie A federale ha già scelto, con un turno di anticipo, tre delle quattro regine che disputeranno le semifinali, ma per conoscere accoppiamenti e l'ultima promosso bisognerà attendere l'ultimo appassionante turno. Il Ronchi dei Legionari, finalista nel 2015 contro l'Enegan Grosseto, ha dovuto rimettere nel cassetto i sogni scudetto, dopo la doppia sconfitta casalinga contro un Padule Sesto Fiorentino che con ventiquattro valide (compreso il fuoricampo n.70 del terza base Francesco Pinto) ha dimostrato di meritare la qualificazione. Nel girone A sorride a trentadue denti anche l'Imola che si sbarazza del Modena (ultimo, ancora senza vittorie). Da segnalare la performance dell'ex ricevitore della nazionale Juan Pablo Angrisano, che ha firmato sette dei 12 punti dei Redskins in garauno, grazie anche un grande slam.
Le emozioni più grandi le regala però il girone B. Il Bollate campione d'Italiani in carica stacca il lasciapassare per la Final Four andando ad espugnare due volte lo stadio "Casadio" di Godo. Una prova di forza, insomma. Godo però avrà un'altra chance, in Sicilia, nel prossimo fine settimana. Una doppia vittoria, con la differenza punti favorevole, permetterebbe di affiancare Paternò, che si è guadagnato il secondo posto con una doppietta sofferta a Macerata. «I nostri ragazzi sono stati splendidi – commenta Paolo Minozzi, manager dei marchigiani – ed anche se non sono ancora arrivate vittorie sono contento di quello che abbiamo fatto. La qualificazione ai playoff per una squadra giovane come la nostra, equivale ad uno scudetto. Il Paternò? Gran bella squadra e Perez è super».
In corsa per il secondo posto anche il Cus Brescia, che è scivolato contro il Jolly Roger Grosseto (trascinato da un Andrea Sgnaolin inarrestabile, con due fuoricampo), che ha dato segni di ripresa, nonostante la sconfitta in garadue, con il venezuelano Marquez ancora ko. Decisivo per i lombardi Pestana, autore di un grande slam al momento giusto.

Girone A: Castenaso – Collecchio 3-10, 5-1; New Black Panthers Ronchi dei Legionari-Padule 6-18 (7°), 1-11 (7°);
Imola-Modena 12-5, 10-0 (8°).
La classifica: Padule e Imola .875 (7-1); Ronchi dei Legionari e Collecchio .500 (4-4); Castenaso .250 (2-6); Modena 0 (0-8)
Girone B: Macerata-Red Sox Paternò 8-9, 1-2; Godo-Bollate 3-5, 0-4; Brescia-Jolly Roger 6-7 (10°), 8-2. La classifica: Bollate 1000 (8-0);  Red Sox Paternò .750 (6-2); CUS Bresca .625 (5-3); Godo .500 (4-4); Jolly Roger .125 (1-7) e Macerata 0 (0-8).

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago