Categories: Serie A Federale

Bollate, Imola e Padule hanno già il lasciapassare per le semifinali

Il campionato di serie A federale ha già scelto, con un turno di anticipo, tre delle quattro regine che disputeranno le semifinali, ma per conoscere accoppiamenti e l'ultima promosso bisognerà attendere l'ultimo appassionante turno. Il Ronchi dei Legionari, finalista nel 2015 contro l'Enegan Grosseto, ha dovuto rimettere nel cassetto i sogni scudetto, dopo la doppia sconfitta casalinga contro un Padule Sesto Fiorentino che con ventiquattro valide (compreso il fuoricampo n.70 del terza base Francesco Pinto) ha dimostrato di meritare la qualificazione. Nel girone A sorride a trentadue denti anche l'Imola che si sbarazza del Modena (ultimo, ancora senza vittorie). Da segnalare la performance dell'ex ricevitore della nazionale Juan Pablo Angrisano, che ha firmato sette dei 12 punti dei Redskins in garauno, grazie anche un grande slam.
Le emozioni più grandi le regala però il girone B. Il Bollate campione d'Italiani in carica stacca il lasciapassare per la Final Four andando ad espugnare due volte lo stadio "Casadio" di Godo. Una prova di forza, insomma. Godo però avrà un'altra chance, in Sicilia, nel prossimo fine settimana. Una doppia vittoria, con la differenza punti favorevole, permetterebbe di affiancare Paternò, che si è guadagnato il secondo posto con una doppietta sofferta a Macerata. «I nostri ragazzi sono stati splendidi – commenta Paolo Minozzi, manager dei marchigiani – ed anche se non sono ancora arrivate vittorie sono contento di quello che abbiamo fatto. La qualificazione ai playoff per una squadra giovane come la nostra, equivale ad uno scudetto. Il Paternò? Gran bella squadra e Perez è super».
In corsa per il secondo posto anche il Cus Brescia, che è scivolato contro il Jolly Roger Grosseto (trascinato da un Andrea Sgnaolin inarrestabile, con due fuoricampo), che ha dato segni di ripresa, nonostante la sconfitta in garadue, con il venezuelano Marquez ancora ko. Decisivo per i lombardi Pestana, autore di un grande slam al momento giusto.

Girone A: Castenaso – Collecchio 3-10, 5-1; New Black Panthers Ronchi dei Legionari-Padule 6-18 (7°), 1-11 (7°);
Imola-Modena 12-5, 10-0 (8°).
La classifica: Padule e Imola .875 (7-1); Ronchi dei Legionari e Collecchio .500 (4-4); Castenaso .250 (2-6); Modena 0 (0-8)
Girone B: Macerata-Red Sox Paternò 8-9, 1-2; Godo-Bollate 3-5, 0-4; Brescia-Jolly Roger 6-7 (10°), 8-2. La classifica: Bollate 1000 (8-0);  Red Sox Paternò .750 (6-2); CUS Bresca .625 (5-3); Godo .500 (4-4); Jolly Roger .125 (1-7) e Macerata 0 (0-8).

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

2 giorni ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

3 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

4 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

6 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

2 settimane ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago