Categories: Varie

Sabato a Grosseto si gioca l'All Star Game degli anni d'oro

Lino Luciani, Leo Mazzanti, Andrea Evangelisti e Daniele Leonardi chiamano a raccolta il popolo del baseball sabato alle 15,30 allo stadio Jannella di Grosseto per una iniziativa benefica.
Il tempio del batti e corri maremmano ospiterà L'all star game degli anni d'oro – Una valida per Amatrice. Una partita particolare (sulle sei riprese) che avrà come protagonisti atleti e tecnici che sono stati i beniamini del pubblico o irriducibili avversari tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila. «Sarà una maniera per fare beneficenza – dicono Mazzanti ed Evangelisti – visto che l'incasso ad offerta sarà interamente devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia, ma anche per ricordarsi le vecchie sfide di un baseball che riusciva a riempire gli stadi. Stavolta chiediamo ai tifosi un bunt di sacrificio per aiutare chi ha bisogno».
La scelta di Grosseto non è casuale: «Il baseball non può fare a meno di questa città, di questa piazza, che ha regalato tanti scudetti e tante partite indimenticabili. Vogliamo che da questa gara-amarcord parta la rinascita del Grosseto verso i vertici».
L'idea di Leonardo Mazzanti, che ha vinto lo scudetto del 2007 con il Montepaschi Bbc Grosseto, di mettere in piedi l'All Star Game degli anni d'oro è nata durante alcune amichevoli tra il Nettuno Academy, dove sta lavorando insieme ad un altro grande ex Bbc, Roberto De Franceschi, e le formazioni biancorosse dello Junior e del Bsc 1952.
Lino Luciani ha sposato subito il progetto e da lì è partito un giro di telefonate che ha portato alla costruzione di due squadre "Centro – Nord" e "Centro-Sud" che si sfideranno allo Jannella. Una sorta di partita del cuore, che in futuro vuole diventare itinerante.
«Abbiamo effettuato – dice Daniele Leonardi, ex Roma – gare di questo genere a Rimini, a Parma ed anche ad Anzio, con il riuscito evento Stefano 7. Potremo ricordare i bei tempi, i grandi duelli tra Rimini e Nettuno e tra Grosseto e Nettuno, richiamare il grande pubblico allo stadio e aiutare a fare un po' di solidarietà».
Hanno dato la loro adesione Avagnina, Spadoni, Bagialemani,Ceccaroli, Corradi, Gianguido Poma, Gambuti, Matteucci, Evangelisti, De Franceschi, Mike Romano, Mazzanti, Casolari, Masin, i tre Ricci. Nutrito ovviamente il gruppo dei giocatori di casa: Alessandro Bianchi, Badii, i fratelli Cappuccini, Rigoli, Bischeri, Galli, Ginanneschi, Lino Luciani, Macchelli, Piccioli, Rigoli, Sgnaolin e Vecchi. Altrettanto importanti gli staff tecnici: Faraone, Ford, Vic Luciani, Monaci.

L'All Star Game Gold precede l'All Star Game dei giovani che si giocherà domenica 9 e che vedrà in campo le squadre Ragazzi di Bsc Grosseto (campione regionale), Lazio, Emilia e Toscana.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago