Un monumento del baseball italiano è in arrivo a Novara per la stagione IBL 2017: si tratta di Jairo Ramos, italo venezuelano classe 1971, che del movimento del batti e corri tricolore conosce ogni singola sfumatura. Per tracciare l'identikit di questo giocatore non basterebbe un opuscolo (ha persino una pagina di wikipedia in italiano).
Cento presenze con la maglia della nazionale azzurra, con la quale ha vinto il titolo europeo nel 2010 e partecipato ai Giochi Olimpici del 2004 e al World Baseball Classic del 2006, Ramos è nel nostro paese dal 1998 ed ha vestito le maglie di Grosseto (fino al 2009, due scudetti vinti), della Fortitudo Bologna (nel 2010), del San Marino (dal 2011 al 2015 con altri 3 titoli tricolori conquistati), e l'anno scorso è stato in forza ai campioni in carica del Rimini. In Italia ha giocato la bellezza di 911 partite e ha battuto 1100 valide su 3518 turni in battuta (con 105 fuoricampo), per una media vita di 313. Negli ultimi anni, vista l'età, ha limitato la sua presenza in difesa esprimendosi prevalentemente come battitore designato e l'anno scorso è stato ancora uno dei protagonisti della propria squadra, risultando leader nei punti battuti a casa con ben 34 (26 in regular season, quarto dell'intera IBL). A Novara Ramos affiancherà Duarte nello staff tecnico con il ruolo di hitting coach ma, visto il suo inesauribile entusiasmo e carisma, sarà certamente utilizzato nel corso della stagione quale giocatore d'esperienza all'interno del line up. Di certo, per l'équipe piemontese un colpo che alimenta l'entusiasmo per una squadra che può partire con significative ambizioni. Anche perché nel frattempo ottimi segnali provengono da oltre oceano: Willy Vasquez infatti, il primo neo-acquisto della stagione novarese, si è meritato il titolo di MVP della lega nicaraguense ottenendo addirittura la Tripla Corona, come migliore nella media battuta, nei fuoricampo e nei punti battuti a casa.
Qui tutti i movimenti di mercato
Qui le probabili formazioni
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…