World Baseball Classic, il grande giorno è finalmente arrivato

Con la sfida al "Gocheok Sky Dome" di Seul tra Corea del Sud e Israele, inizia ufficialmente il World Baseball Classic, il torneo più importante del baseball mondiale giunto alla quarta edizione (nel 2013 dominò la Repubblica Dominicana che sconfisse 3-0 in finale Portorico). Da Tokyo a Miami, passando per Jalisco, in Messico, e appunto Seul, in Corea.
Sedici formazioni, suddivise in quattro gironi da quattro, pronte a darsi battaglia e farcite con tante stelle provenienti dai club della Major League. Si qualificano ai quarti di finale le prime due di ogni girone. L'Italia è inserita nella pool D che gioca a Jalisco contro i padroni di casa del Messico, Venezuela e Portorico. Il roster degli azzurri a disposizione di Marco Mazzieri può contare anche su 12 giocatori di Major, due dei quali prima scelta, e può certamente impensierire le avversarie. Quattro anni fa l'Italia fu protagonista di ottime prestazioni tra cui le due sfide, perse entrambe di misura, contro i trionfatori della Repubblica Dominicana (5-4) e Portorico medaglia d'argento (4-3).
Il WBC in TV – Il World Baseball Classic è in esclusiva sul canale 204 di Sky. Fox Sports trasmetterà più di 20 match del torneo e tutte le partite del girone dell'Italia, più il "second round" degli azzurri in caso di passaggio alla fase successiva, le semifinali e la finale. Si parte con Italia-Messico in programma nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 marzo alle ore 3.00, poi l'11 e il 12 marzo il Venezuela (su Fox Sports) e Porto Rico in prima serata su Fox Sports Plus. Le semifinali sono in programma il 20 e il 21 marzo, mentre il 22 marzo ci sarà la finale che deciderà la vincitrice del Classic 2017.
I match saranno commentati dalla squadra di Fox Sports composta da Roberto Gotta, Danilo Freri, Pietro Nicolodi supportati dai commenti tecnici di Salvatore Varriale e Nicola "Faso" Fasani, il bassista di Elio e le Storie Tese.

 

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

20 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago