Nettuno punta Sebastian Fontana e ospita tre squadre tedesche

Si muove sul mercato degli stranieri il Nettuno Baseball City, mentre entra nel vivo la preparazione al campionato. Nel mirino della società nettunese c'è l'interno della nazionale Argentina, ma con passaporto italiano, Sebastian Fontana. Fontana andrebbe ad aggiungersi all'interno dominicano Omar Luna, 31 anni, che potrebbe giungere a Nettuno, però, a campionato già iniziato per problemi burocratici. Si punta, dopo l'arrivo dell'ex Parma Uviedo, anche a rafforzare il monte di lancio e pare vicinissimo l'arrivo del 25enne Ethan Carnes, protagonista negli ultimi due anni in doppia con la maglia dei Goldeyes di Winninpeg.
Intanto a Nettuno è stato presentato il Torneo di Primavera, un quadrangolare che vedrà protagonista tre squadre tedesche giunte in Italia per lo spring training. Si partirà domenica alle 14 con la sfida tra Nettuno e Munich Haar Disciples e a seguire Bonn – Mannehein. Si giocherà fino a domenica con il solo riposo di mercoledì. Un grande evento che il manager della nazionale tedesca spera possa crescere ancora, fino a diventare un appuntamento fisso per le migliori squadre d'Europa. "Sono veramente contento di essere tornato a Nettuno – ha detto – per me è come tornare a casa. Con Ruggero siamo amici da trent'anni e voglio ringraziare il Nettuno per questa opportunità. La mia idea è di riuscire a far diventare questo un appuntamento fisso arrivando anche a dieci squadre, una sorta di spring training come accade in Florida per la MLB per le squadre del nord Europa".
"Abbiamo voluto fare fortemente questo evento – ha detto Ruggero Bagialemani, organizzatore dell'evento insieme ad Alberto De Carolis – per permettere al Nettuno di giocare amichevoli di livello in vista dell'inizio del campionato. Ringrazio la Bcc di Nettuno e Gioia bus che hanno permesso la realizzazione di questo evento e anche i Dolphins Anzio e il San Giacomo baseball che hanno messo a disposizione i loro campi per far allenare le squadre tedesche e anche la delegazione regionale degli arbitri che verranno alle partite".
"Questa manifestazione riapre il ciclo dei grandi eventi di baseball a Nettuno – ha aggiunto poi lo storico dirigente nettunese Alberto De Carolis, impegnato nell'organizzazione insieme a Bagialemani – è ora che la città torni ad ospitare eventi di questo calibro. E' un piacere rivedere Martin dopo aver conosciuto il padre Klaus che faceva anche lui il manager. E' un grande amico e questa è casa sua. Per Nettuno questo è il momento di unire le forze e serve anche l'attenzione dell'Amministrazione comunale che non può restare insensibile a questo genere di eventi. Bisogna continuare a coltivare la tradizione del baseball a Nettuno e tutti i protagonisti del movimento dovrebbero impegnarsi ad aggiungere qualcosa a questa gloriosa storia".

 

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Share
Published by
Davide Bartolotta

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

21 ore ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

6 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago