Anche l'Olanda si appresta a vivere l'Opening Day. Giovedì sera, esattamente un giorno prima l'avvio della Italian Baseball League, ad Hoofddorp sul diamante degli Europei 2016 i Pioniers incontreranno l'HCAW Bussum. La federazione olandese baseball e softball, KNBSB, ha presentato ufficialmente alla stampa la stagione 2017 nello stadio "Rob Hoffmann" di Bussum: nel club-house dell'HCAW i giornalisti hanno ascoltato il commento dei tecnici e giocatori di baseball e softball, vista l'assenza del presidente federale e del presidente del comitato olimpico nazionale.
Il managing director federale Bart Volkerijk (anche lui ex-lanciatore dell'ADO e della nazionale) ha aperto la press-conference insieme, sul podio, al manager Steve Janssen dell'Olanda di baseball e al manager Juni Francesca della nazionale di softball, che si sono soffremati del quarto posto ottenuto al World Baseball Classic 2017 e al Mondiale di softball 2016 e della preparazione per due importanti eventi come il World Port Tournament di Rotterdam e gli Europei softball a Bollate.
Dopo la fase finale del WBC al Dodger Stadium, hanno presenziato alcuni assi della Hoofdklasse come lo slugger Kalian Sams (.375 di media battuta al Classic), i lanciatori Diegomar Markwell (una vittoria in 8,2 riprese e 1.04 di media PGL) e Tom Stuifbergen. Sams sarà disponibile per gli Amsterdam Pirates all'inizio della stagione poi da maggio sarà impegnato con i Quebec Capitales nella Independent League, Markwell a riposo ancora una settimana col suo Neptunus Rotterdam e Stuifbergen esordirà ad Haarlem come partente per DSS.
Pochi stranieri nel campionato olandese, provenienti sopratutto dal vicino Belgio. I fiaminghi parlano la stessa lingua e cercano uno sviluppo rapido tra gli ex-pro tornati in Olanda dopo lke varie esperienze nelle Minor Leagues americane. Ad esempio, il ventunenne Rashid Engelhardt torna da Baltimore a Bussum per continuare la sua carriera come battitore ed esterno per l'HCAW: dopo tre stagione per gli Orioles nell'estate dominicana con 128 gare disputate, .235 di media battuta, 95 valide e 4 fuoricampo.
Al contrario. il roster dei Pioniers presenta 5 giocatori attualmente sotto contratto negli Stati Uniti: i giovani Taylor Clemensia, Paul Brands e Olivier van der Wijst Severino, affianco agli esperti Curt Smith e Chris Garia. In caso di play-off a settembre e ottobre, i Pioniers potranno rafforzarsi clamorosomente per i match contro i favoriti Pirates di Amsterdam e il Neptunus di Rotterdam.
Una cosa strana accade nel campionato olandese che sta per iniziare: saranno 7 le squadre partecipanti visto che il Kinheim di Haarlem si è ritirato dalla Hoofdklasse per un anno. Per questo motivo una squadra riposerà durante la settimana e a saltare il primo turno sarà il Curacao Neptunus, campione in carica (inizio difficile la settimana prossima contro i rivali europei di Amsterdam). I lanciatori partenti per il Neptunus sono ancora Diegomar Markwell e Orlando Yntema. Il nuovo manager Ronald Jaarsma deciderà per gara-3 con la disponibilita degli ex-pro Kevin Kelly e Misha Harcksen. Come rilievi potrà scegliere tra gli ex-WBC Loek van Mil e Berry van Driel. Debutto possibile per l'italo-olandese Stefano Iannelli, che ha già fatto da rilievo vincente in una gara di spring-training contro l'HCAW.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…