Categories: BaseballNow

Il canto del cigno dell'IBL

Si torna in diamante. Si torna al baseball. E non a caso le previsioni del tempo per domani mettono brutto.
Si parte per mettere ufficialmente la parola fine all'esperienza IBL: una bella idea, capita male e sviluppatasi peggio, che così già non aveva più senso. Ritornano le promozioni (le due finaliste della serie A Federale quest'anno saranno promosse), e dal 2018 torneranno anche le retrocessioni. Altra cosa però è sapere verso cosa si stia andando. Perché quello che inizia stasera è anche il campionato del ritorno alle due partite per fine settimana, e nonostante questo per riuscire ad avere l'ottava squadra e non restare di nuovo "zoppi" (cosa che quest'anno è successa in Olanda), si è dovuto concedere al Padule di giocare il doppio incontro di sabato, rinunciando anche alla contemporaneità per le ultime giornate di regular season. Prevedere salita e discesa fra le due serie di vertice ha un senso se poi non sono regola rinunce e ripescaggi. Purtroppo, divario tecnico a parte, è ancora troppa la differenza di costi complessivi per una società fra prima e seconda categoria.
Poi c'è il discorso nazionale, e il bisogno per gli atleti migliori, i probabili azzurri, di giocare di più e non meno. Anche se non si riesce a capire quando ci saranno i prossimi Europei veri e propri. Dell' "European League Baseball" per club non sa più nulla nessuno, e non saranno questa gran rivoluzione le tre partite delle "European Series" fra Italia e Olanda, se si faranno. Se anche per il 2018 si pensa a un campionato (che si chiami IBL o in altro modo non cambia) su due partite qualcosa bisogna pensare.

This post was published on 14 Aprile 2017 10:55

AddThis Website Tools
Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Fancellu e Venditti, due giganti all’ombra della Grande Mela

Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…

3 giorni ago

Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…

3 giorni ago

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

5 giorni ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

7 giorni ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

1 settimana ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

1 settimana ago