Terzo centro per l'Unipolsai

La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna si è affermata nettamente contro l'Angel Service Nettuno, vincendo 10 a 0, con gara sospesa all'ottavo inning per manifesta superiorità, nella prima delle due partite in programma al Gianni Falchi valevoli per il secondo turno della prima fase di regular season del campionato di baseball IBL 2017. Temperature rigide a Bologna, ma la squadra biancoblu sembra non sentire il freddo e si impone in modo autorevole, legittimando il risultato con un 12 a 2 nel computo delle valide che non lascia dubbi. Superbo esordio in gara ufficiale al Gianni Falchi per Rudy Owens, che colleziona il suo secondo successo personale in IBL con una prestazione di sei riprese, senza concedere punti e con dei numeri che si commentano da soli (una valida, due basi ball, 9 strikeout). Un autorevole Filippo Crepaldi (una valida, due strikeout in due riprese), ha concluso la shutout. La UnipolSai Fortitudo ha battuto con regolarità sin dalla prima ripresa, quando una valida di Alessandro Vaglio (2 su 4, un doppio e 2 RBI) ha sbloccato il risultato, ampliato poi al terzo inning da un altro dei protagonisti, Filippo Agretti (3 su 4, doppio e 2 RBI), autore di un doppio da due punti. Al sesto inning le tre segnature che hanno messo in ghiaccio il risultato, propiziate da un singolo da due punti di Osman Marval (2 su 3, 2 RBI) e dalla volata di sacrificio del capitano. All'ottavo inning, sul secondo cambio del pitcher, i padroni di casa hanno dilagato, con un doppio da due punti di Alessandro Grimaudo e due altri punti segnati su lancio pazzo. Da rimarcare anche la prestazione del leadoff Nick Nosti (2 su 3, 2 punti segnati dall'esterno destro).

Primo inning emozionante. Owens si presenta al Falchi mietendo due vittime al piatto, poi subisce un doppio da Bermudez (che sarà alla fine anche l'unica valida concessa dal partente americano) e la risolve da solo anche su Luna, dopo aver passato in base Mazzanti. Al cambio di campo ecco i felsinei che trovano l'immediato vantaggio, firmato da valida al centro dal capitano, Alessandro Vaglio. Attacco aperto dai singoli di Nosti (autore della segnatura) e Fuzzi, poi una battuta in doppio gioco di Flores sembrava compromettere l'attacco, che però proseguiva con i quattro ball a Marval e l'azione descritta del capitano, con i biancoblu a lasciare alla fine tre uomini in base. La gara prosegue su buoni ritmi, con Owens in controllo e Uviedo in difficoltà e con un gravoso conto dei lanci. Basi piene anche al secondo inning per i bolognesi che questa volta rimangono però a bocca asciutta. Tocca al più giovane dei biancoblu, Filippo Agretti, schierato da DH, già in valida al secondo inning, aggiungere una buona dote al bottino UnipolSai, con un bel doppio anche stavolta in situazione di due eliminati al terzo inning, buono per mandare a segno due compagni: Vaglio (doppio lungolinea a sinistra) e Sambucci (base per ball). Al sesto inning i primi due uomini del lineup Fortitudo accolgono a modo loro anche il rilievo americano Carnes: un singolo interno di Nosti e una "camminata" di Fuzzi, con i corridori che avanzano di una base su lancio pazzo. Quattro ball a Flores riempiono i cuscini e Marval punisce con un profondo singolo al centro, che vale le due segnature che chiudono virtualmente il match. Flores arrotonda con un "pesta e corri" su volata di sacrificio di Vaglio. All'ottavo inning il rilievo mancino dei tirrenici getta la spugna dopo aver concesso due passaggi a Marval (colpito) e Sambucci (quarta base ball per il prima base biancoblu). Il sostituto, Davide Dini, riempie le basi colpendo Ambrosino, poi subisce un doppio a destra da Grimaudo, che batte a casa i due punti del 8 a 0. Due lanci pazzi causano infine le due segnature che interrompono l'incontro sul risultato di 10 a 0.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago