La Confederazione Europea di Baseball (CEB) e la Federazione tedesca di Baseball e Softball hanno deciso di posticipare al 2019 il Campionato Europeo di Baseball, inizialmente previsto per l'anno prossimo, che varrà anche come pre-qualificazione per l'Olympic Qualification Tournament (OQT) in vista dei Giochi di Tokyo 2020.
Il rinvio arriva dopo una richiesta della Federazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC) che sta attualmente lavorando al sistema di qualificazione olimpica. Il processo di qualificazione per le formazioni europee, in attesa di conferma, prevede un torneo a 6 squadre da tenersi a marzo 2020 con le prime cinque classificate dell'Europeo 2019 e la migliore squadra dall'Africa. Solo una parteciperà alle Olimpiadi giapponesi del 2020. La seconda classificata dell'OQT potrebbe avere una seconda possibilità di andare a Tokyo affrontando in un mini-torneo finale squadre provenienti da altri tornei regionali di qualificazione.
Il Comitato Esecutivo dellla CEB, riunitosi a Zagabria (in Croazia) il 25 e 26 marzo scorsi, ha inoltre deciso di apportare modifiche al format dell'Europeo: resterà immutato il primo turno, con due gironi da 6 squadre ciascuno che disputano un round robin, ma cambierà il secondo turno (che prevedeva un ulteriore round-robin con le prime 3 squadre di ogni gruppo) con una partita ad eliminazione diretta per quarti di finale, semifinale, finale terzo posto e finalissima. Il nuovo format votato dalla CEB ha l'obiettivo di portare maggiore interesse al campionato Europeo e creare un contesto migliore per squadre, tifosi e sponsor.
Il Campionato Europeo di Baseball 2019 è stato assegnato nel settembre 2015 alla Germania con il supporto di due club, i Bonn Capitals e i Solingen Alligators. Già qualificate sono 10 tra le migliori formazioni che avevano partecipato all'Europeo dell'anno scorso ovvero Olanda, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Svezia, Gran Bretagna e Croazia. Le due ultime squadre scaturiranno dalle qualificazioni per l'Europeo in programma quest'anno e nel 2018.
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…