Categories: NCAA

Due “Cenerentole” sognano un posto alle College World Series

Neanche il tempo di metabolizzare le tante emozioni e le sorprese dello scorso week-end che è già arrivato il momento del secondo turno, le cosiddette "Super Regional", del Torneo NCAA da cui usciranno le 8 "regine" per le College World Series in programma ad Omaha nel Nebraska dal 17 al 28 giugno.
Prima di analizzare le 8 mini serie al meglio delle 3 gare, facciamo volentieri un passo indietro per raccontare uno dei fine settimana più emozionanti degli ultimi anni nel baseball NCAA tormentato, come spesso accade, dalle avverse condizioni atmosferiche ma che è arrivato a conclusione con tante novità e conferme. Meritano una citazione soprattutto le vittorie di Davidson e Sam Houston State che hanno eliminato rispettivamente la testa di serie numero 2, North Carolina, e quella numero 5, Texas Tech.
Per Davidson, ateneo privato del North Carolina di grande tradizione nel basket e famosa per aver avuto fra le sue fila Stephen Curry, stella NBA con i Golden State Warriors, è la prima partecipazione al Torneo Finale NCAA di baseball. E non c'era modo migliore di festeggiare questo esordio eliminando sul suo diamante la grande e super favorita North Carolina al termine di un match tiratissimo che i Wildcats si sono aggiudicati per 2-1 con grandi prove del lanciatore partente Josh Hudson, dell'esterno destro Will Robertson (che ha portato a casa i punti decisivi) e del battitore designato Brett Centracchio (3 su 4 nel box). Ora Davidson è attesa da un sfida altrettanto difficile contro Texas A&M… ma sognare non costa nulla.
L'altra "Cenerentola" alla ricerca di un invito per Omaha è Sam Houston State che ha reagito ad una prima sconfitta netta per 6-0 contro i padroni di casa Texas Tech piazzando due successi in fila: decisivo il 4-3 dopo aver recupero uno svantaggio di 2 punti nel 6° inning con protagonista il rilievo Riley Cooper nominato MVP del Regional. Prima partecipazione assoluta ai Super Regional per i Bearcats che ora se la vedranno con Florida State dal rendimento altalenante in regular season ma esplosa durante il Torneo.
Sorprese minori, visto la tradizione a livello di batti e corri dei vincenti, sono certamente le eliminazioni di Stanford da parte di California State Fullerton che ha messo fine all'ultima stagione di coach Mark Marquess nel dug-out dei Cardinals, e quelle di Southern Mississippi, Houston ed Arkansas realizzate da Mississippi State, Texas A&M e Missouri State, quest'ultima trascinata nel match decisivo da un fuoricampo da 2 punti dell'interbase Jeremy Eierman e dalla prestazione eccezionale dei lanciatori Doug Still e Jordan Knutson.
Continuando a parlare di protagonisti individuali, segnaliamo il terza base di Vanderbilt, Will Toffey, autore di 2 fuoricampo per un totale di 5 punti battuti a casa nella vittoria decisiva dei suoi per 8-0 su Clemson ben spalleggiato dal lanciatore partente Matt Ruppenthal con una shutout di 6 inning.
Pronostici rispettati nel resto dei Regional con Oregon State, Lsu, Florida, Louisville e Kentucky che hanno assolto la pratica senza particolari problemi così come Tcu, Florida State e Wake Forest.
Osservando ora il tabellone dei Super Regional spicca la sfida fra la dominatrice 2017 Oregon State e Vanderbilt delle stelle Jeren Kendall e Kyle Wright, probabili prime scelte nel draft MLB della prossima settimana.
Molto incerti gli scontri fra le due grandi rivali, Louisville (del grande "two way player" Brendan Mc Kay) e Kentucky, nonchè quello fra le due compagini californiane Cal State Fullerton e Long Beach State.
Più sbilanciate sulla carta le altre 5 serie al meglio delle 3 gare con le due "Cenerentole" Davidson e Sam Houston State che faranno di tutto per far proseguire il loro sogno raggiungendo per la prima volta le College World Series.

 

Andrea Palmia

Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago