Dopo le fatiche europee, arresi per la terza volta consecutiva di fronte ai nostri rivali arancioni, ci rituffiamo nella Italian Baseball League che affronta domani e sabato il sesto turno d'andata della seconda fase. Bologna e San Marino, argento e bronzo a Ratisbona, sono le squadre attualmente leader del campionato con 12 vittorie su 16 incontri che avranno, almeno sulla carta, sfide più abbordabili.
L'UnipolSai sarà di scena sul campo del Recotech Padule nel double-header del sabato (ore 16 e 20.30) forte del suo attacco che risulta il migliore del torneo come media battuta (.326), grazie alle 173 valide, e punti battuti a casa (107) ma anche della sua difesa (solo 13 errori) e al monte di lancio (2,22 di media PGL). I fiorentini hanno sgambettato Nettuno e Parma e sono alla ricerca della terza vittoria. Sognare è lecito, ma Bologna vuole continuare a tenere la testa della classifica.
La T&A San Marino ospita invece il Novara di Duarte e dell'ex-De Biase, a pari merito con il Parma. Vita non facile per i piemontesi, imbattuti in casa ma fiacchi in trasferta (1-9), che erano usciti sconfitti due volte dal diamante del Titano alla fine di aprile. Novara dovrà registrare qualcosa nell'assetto difensivo visti i 31 errori commessi. Bella e da seguire la sfida tra i due migliori battitori della IBL, da una parte Epifano (.485) dall'altra Angulo (.410) che è anche leader nei fuoricampo.
Riflettori puntati sullo Steno Borghese dove l'Angel Service Nettuno di Alberto D'Auria se la vedrà con il Rimini di Paolone Ceccaroli in un big-match estremanente interessante: le due squadre rappresentano la terza e quarta forza del campionato e da sempre danno vita a sfide senza esclusione di colpi, dal Tirreno all'Adriatico. Anche qui diversi spunti d'interesse con tanti ex in campo, come Mazzanti e Richetti (seconda media PGL) giusto per ricordarne alcuni. Sul monte Uviedo saprà allungare la striscia di strike-out ora a quota 53?
Infine, il ParmaClima che si è rafforzata con due nuovi acquisti (Jose Castillo e Joe Testa) pronti al debutto italiano contro il Tommasin Padova. Entrambe le squadre necessitano di vittorie seppur con motivazioni diverse: Parma in chiave playoff, Padova (che torna al Plebiscito) per lasciare le zone paludate della graduatoria.
This post was published on 15 Giugno 2017 20:14
I Titani si rinforzano con l'ex giocatore della Fortitudo che ha vinto due titoli tricolori proprio contro San Marino
Il lanciatore cubano tra i protagonisti della conquista dell'undicesimo scudetto nella stagione 2023, conclusa con un record di 8 vittorie,…
Dopo 5 stagioni, vista la nuova carica federale, il massimo dirigente ha scelto di fare un passo indietro rimanendo comunque…
23 anni, cresciuto nelle giovanili del CBS Sant Boi in Spagna, ha debuttato nelle Minors USA con l’organizzazione dei Toronto…
Problemi tecnici all'impianto del palazzetto Copernico hanno fatto saltare le gare previste nella categoria Ragazzi tra Fortitudo Bologna e San…
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…