Categories: NCAA

LSU–Florida è la finalissima NCAA 2017

Come tradizione vuole, emozioni e sorprese nella settimana delle College World Series che catalizza su Omaha nel Nebraska l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori. Anche l'edizione 2017 non è stata da meno con partite spettacolari che hanno visto passare dalla fase eliminatoria alla finale Louisiana State University e Florida, due storiche rivali appartenenti alla stessa Southeastern Conference, una delle migliori dell'intero panorama Ncaa.
Entrambe le protagoniste hanno avuto un cammino simile con Lsu che è partita con una vittoria sofferta e in rimonta contro Florida State per poi venir travolta dalla potenza della favorita Oregon State (13-1 il risultato finale per i Beavers) e perdere per infortunio uno dei suoi migliori partenti Eric Walker. A questo punto i ragazzi di coach Paul Mainieri (figlio di Demie, membro dello staff tecnico del Nettuno nei primi anni '80) si sono trovati ad un passo dall'eliminazione ma grazie ad una superlativa prova del lanciatore partente Jared Pochè e dell'esterno centro Zach Watson si sono sbarazzati ancora una volta di Florida State e guadagnati un rematch contro Oregon State. I Tigers questa volta si sono affidati al talento del lanciatore Alex Lange che, con l'aiuto del rilievo Zach Hess, ha concesso 2 sole valide al temibile attacco dei Beavers trascinando i suoi alla vittoria per 3-1. Si è arrivati così allo spareggio per l'accesso alla serie finale e qui i ragazzi di coach Mainieri hanno compiuto un vero capolavoro battendo nettamente per 6-1 Oregon State grazie al dominio sul monte di Caleb Gilbert (7.1 inning lanciati con 2 sole valide concesse e 7 strike-out) ed ai due fuoricampo del ricevitore Mike Papierski (ottenuti dai due lati del box di battuta).
Percorso più lineare, almeno all'inizio, per Florida capace di conquistare due vittorie di fila con Texas Christian e soprattutto Louisville con la sua stella, il lanciatore Alex Faedo (scelto dai Detroit Tigers nel primo round del draft MLB) grande protagonista insieme al suo collega Brady Singer. A questo punto fra i Gators e la serie finale si sono posti i ragazzi di Texas Christian e il loro potente attacco guidato dal ricevitore Evan Skoug, capaci di surclassare Florida con il netto punteggio di 9-2 forzando un rematch decisivo il giorno seguente. Ci ha pensato però ancora una volta Faedo con una super prestazione sul monte di lancio (7.1 innning lanciati con 11 strike-out ottenuti e zero punti) ben spalleggiato dal rilievo Michael Byrne (18esima salvezza stagionale) per una netta vittoria 3-0. Ora però coach O'Sullivan dovrà molto probabilmente fare a meno di lui nelle gare decisive e toccherà agli esperti Mike Rivera, J.J. Schwarz ed Austin Langworthy provare a fermare i lanciatissimi Tigers di Lsu e portare a Gainsville il primo titolo Ncaa nel baseball.
Per gara-1 sarà Brady Singer il partente per Florida mentre coach Mainieri non ha ancora deciso chi salirà sul monte per Lsu.
Da sottolineare anche come in queste College World Series 2017 si siano già battuti ben 21 fuoricampo, record dal 2011 ad oggi.
Fra i temi di questa edizione delle College World Series c'è sicuramente quello della grande delusione che risponde al nome di Oregon State, arrivata sull'onda dell'entusiasmo di una stagione fantastica (56 vittorie e solo 6 sconfitte), capace di due vittorie: la prima a fatica ed in rimonta con California State Fullerton e la seconda a valanga su Lsu e poi incappata in due sconfitte di fila proprio contro Lsu mostrandosi bloccata e paurosa sia in attacco (5 su 59 complessivo nel box per un orrendo 0.85 di media) che sul monte di lancio soffrendo più del dovuto un'area di strike "ballerina" da parte dell'arbitro di casa base.
Altra delusione è stata certamente Louisville da cui ci si attendeva molto di più in ragione soprattutto dell'esperienza e del talento nel line-up e del super two-player Brendan Mc Kay per molti il più decorato giocatore a livello Ncaa di tutti i tempi e non solo nel baseball.
Difficile fare un pronostico ma l'inerzia sembra essere dalla parte di Lsu dopo aver eliminato e con sicurezza la super favorita Oregon State. Durante la stagione le due compagini si sono già affrontate all'interno della Southeastern Conference con Florida uscita vittoriosa nella serie ma ad Omaha potrebbe essere tutta un'altra storia.
Chiudiamo facendo una citazione speciale per un protagonista sfortunato di queste College World Series: il giovanissimo lanciatore mancino Nick Lodolo di TCU (Texas Christian University) che si è disimpegnato bene nella vittoria dei suoi per 4-3 contro la forte Louisville (4 inning, 5 valide e 3 punti concessi) coronando con l'esordio sul monte del Td Ameritrade Park la sua prima stagione Ncaa.

 

Andrea Palmia

Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago