Il fine settimana che ha iniziato luglio è stato indubbiamente pro-T&A. San Marino ha raggiunto l'Unipolsai a quota 16 vinte in testa alla classifica, come peraltro il Nettuno City, ma soprattutto l'ha fatto battendo due volte dal Rimini, e non c'entra il fatto che fosse un derby. L'aspetto concreto del risultato è che le 6 sconfitte fin qui patite dai Titani di Marco Nanni contano già due partite giocate nel girone di ritorno con una della "fascia alta". Discorso che comunque vale anche per la Fortitudo, che però adesso ha altri problemi a cui pensare (Owens e Rivero, detto in parole povere, per un motivo o per l'altro).
Sulla base dei risultati dello scorso week end poi, se da un lato si è allargato il solco fra prime tre e quarta si è ristretto quello fra quarta e quinta. Tutto questo ha cominciato a far parlare facendo le pulci alle varie possibilità di qualificazione, con collegati – e qui veniamo al bello – eventuali, arrivi alla pari. A tale proposito giova ricordare come in caso di parità a decidere, in base al regolamento, saranno per prima cosa le partite vinte negli scontri diretti, "nell'ambito di ogni gruppo" precisa la norma.
Cioè? Questo vuol dire che, dal momento che non si parla di rapporto fra vinte e perse, ma di vittorie in assoluto, in caso di parità fra tre squadre non dello stesso girone della prima fase di regular season ha più possibilità di finire davanti in classifica una delle due che ha avuto due chance in più di affrontare l'avversaria. Oppure, "nell'ambito di ogni gruppo" vuol dire altro?
Equo o no che sembri, penso che sarebbe ancor più disonesto cambiare le regole scritte oggi, a campiono in corso, sempre che ciò giuridicamente sia possibile (una modifica del Regolamento Attività Agonistica per entrare in vigore dovrebbe avere l'approvazione del Coni).
Queste sono solo due parole buttate lì, "prima". Perché chi deve magari dica, ma "prima". Per evitare polemiche – come è di solito usuale nel nostro piccolo mondo del baseball – "dopo". Che di scudetti assegnati "male" ne abbiamo già avuto uno l'anno scorso.
This post was published on 3 Luglio 2017 18:39
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…
Arriva sotto le Due Torri il pitcher proveniente dagli Huracanes de Mayabeque. La Fortitudo è riuscita a strapparlo alla squadra…
Siglata la collaborazione tra Parma Baseball, Gruppo Oltretorrente baseball e softball e Junior Parma con l’obiettivo di creare una sinergia…