Categories: MLB

Ichiro Suzuki e quel record battuto all’esterno destro

La Florida, è il tipico luogo di vacanza per gli americani che vanno in pensione, per godersi il clima mite e le tante infrastutture attrezzatissime per gli anziani. Nei Marlins, la squadra di Miami, c'è un giocatore che non vuole proprio saperne di ritirarsi, anzi. Si chiama Ichiro Suzuki e nel momento in cui il manager Don Mattingly ha deciso di schierarlo dall'inizio nella gara contro i White Sox, non sapeva che gli avrebbe permesso di scalzare un'altra leggenda come Rickey Henderson, dal record del più anziano esterno centro partente. A 43 anni…
L'unico altro giocatore in attività più vecchio di lui, è il lanciatore Bartolo Colon, recentemente passato dai Mets ai Braves: due giocatori fisicamente più diversi non potrebbero esistere.
L'ultima volta che Ichiro è andato in vacanza, è stato per qualche giorno a Milano, nel 2004 o 2005, nemmeno lui ricorda con esattezza. Quello che ricorda è che al ritorno si è trovato fuori forma per circa due settimane, per cui ha deciso di non andare più in vacanza, finché sarà in campo. In effetti, l'unico relax che si concede sono i viaggi a Cooperstown per ammirare gli aggiornamenti della Hall of Fame.
Quando arrivò in America, a Seattle, non espresse preferenze di numero ed i Mariners gli assegnarono il 51, una volta appartenuto alla stella Randy Johnson. Con una sensibilità tutta nipponica, Ichiro gli scrisse una lettera, promettendogli che si sarebbe impegnato per non disonorare l'uniforme: in quell'anno stabilì il record di valide per un rookie, 242, che resisteva dagli anni '30. Da lì non ha più smesso, inanellando valide su valide su valide, piazzate equamente in ogni zona del campo, come rivelano alcuni grafici. Stagione dopo stagione.
Quando la stagione termina, si permette al massimo 3-4 giorni di stacco completo, dopodichè si rimette nella gabbia di battuta a fare pratica costante. E durante la regular season, cosa fa l'esterno giapponese nel suo giorno di riposo? Si allena, ovvio.
Ichiro ha una sua palestra mobile privata dietro la clubhouse, attrezzata con macchinari specifici, in cui compie allenamenti extra tutto l'anno. Durante lo scorso spring-training, Matt Carpenter dei Cardinals, ha chiesto di poterla visitare, perchè anche tra gli altri giocatori è considerata un'attrattiva incredibile. La famosa frase "mi stanco più a stare sdraiato sul divano che allenandomi" è diventata un cult tra i professionisti.
Intanto Suzuki intende giocare come minimo fino a 50 anni, un giorno alla volta, allenandosi come un "alieno", come viene definito dallo staff dei Marlins. Al giornalista che gli chiede: "quando ti riposi?", risponde cortesemente: "quando mi ritirerò, avrò tanto tempo per riposarmi fino al giorno in cui morirò".

 

This post was published on 3 Luglio 2017 15:52

Davide Garzia

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

1 giorno ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago