I playoff sono un'altra cosa. Vero. E il Rimini, quarto in regular season – e senza il suo secondo miglior battitore, Caseres – va a vincere in rimonta una partita incredibile sul campo della prima. Certo l'Unipolsai ci ha messo del suo, e non poco. Anzi, si può dire abbia regalato una partita che a fine 8° la vedeva in vantaggio 4 a 1, mantenendo sul monte un Rivero – fin la quel punto con una sola valida permessa, un punto subito non pgl e 9 strikeout ottenuti – a quota 112 lanci, visitato dopo un out e un doppio di Garbella. Lì Frignani ha "perso" il risultato.
Il Rimini è andato ancora in valido con Celli e Zappone, per il 4 a 2. Quindi ancora con Malengo e Bertagnon per il 4 a 4, su Crepaldi, mandando l'incontro ai supplementari. Al 10° ancora un doppio di Garbella (dopo una valida di Infante, un bunt di Noguera e l'intenzionale a Vasquez è valso un 6 a 4 che i padroni di casa sono riusciti solo a far diventare un 6 a 5 (di fronte a Teran, salvezza) con due singoli di Marval (4 su 5) e Sambucci e l'aiuto di un errore di Malengo su Vaglio.
Una vittoria meritata dai romagnoli che hanno dominato con sette valide gli ultimi due inning, quando a fine 8° il conto nel box diceva 11 a 2 per la Fortitudo, che ha avuto un Rivero intoccabile – sette riprese e due terzi in no-hit, 3 basi su ball concesse – fino a due eliminati dalla possibile fine. Quella però era un'altra partita. Quella di un Rosario toccato da Marval e Ambrosino per l'1 a 0 al 2° e da Vaglio, Flores e ancora Marval (doppio) per il 4 a 0 al 4°. Poi l'attacco dell'Unipolsai si è spento contro Hernandez, mentre il Rimini ha segnato il suo primo punto all'8°, grazie a un errore di Fuzzi su Di Fabio e al successivo singolo a seguire di Infante. La partita che contava però è stata quella dell'ultima ripresa regolamentare e del primo extrainning e se la sono messa in tasca, appunto, i neroarancio di Ceccaroli, anche con solo 8 valide contro 14. E in un modo che psicologicamente potrebbe pesare sul prosieguo della serie.
Gara-due di semifinale questa sera, sempre a Bologna: partenti Pizziconi e Richetti.
Il tabellino
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…