Seduti attorno ad un tavolo per cercare di trovare la famosa "quadratura del cerchio". A Firenze i club di IBL, non tutti presenti, e i vertici federali hanno colloquiato per circa tre ore sui campionati del triennio prossimo venturo. Ed è arrivata, finalmente, la proposta di 21 pagine sottoscritta dalle otto del massimo campionato italiano.
Presidente Marcon, allora come è andata?
"Nonostante ciò che si dice in giro e circola in rete, la riunione di ieri con i club di IBL è stata molto costruttiva, in un clima di collaborazione per cercare di trovare tutti insieme una soluzione. Lo ritengo il primo di una serie di passaggi per raggiungere un obiettivo comune".
Cosa è successo esattamente?
"Abbiamo illustrato e discusso le nostre proposte, ci siamo parlati a lungo. Alcuni punti ci accomunano, ma su delle cose siamo ancora lontani. Abbiamo però ribadito che promozioni e retrocessioni fanno parte del programma federale. Sono arrivate osservazioni da un lato e dall'altro, ci siamo anche confrontati sull'adeguamento delle norme federali alle leggi comunitarie vigenti".
E adesso?
"Domenica a Bologna alle 10 ci sarà l'incontro già previsto, aperto alle società IBL – anche se quest'ultime hanno detto che non parteciperanno – e di serie A allo scopo di far sapere qual è la nostra linea, ma è chiaro che ci potranno essere dei possibili adattamenti. Poi ci incontreremo di nuovo, a breve, non sappiamo ancora quando, per proseguire il nostro percorso di avvicinamento all'obiettivo finale. Quello di avere un campionato quanto più possibile esteso a nuove realtà e attrattivo, per entrare anche nelle case di chi il baseball non lo conosce affatto".
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…