Categories: MLB

Partenza sprint per Houston e Cleveland nelle ALDS

Josè Altruve guida la carica degli Astros sui Red Sox ed è tra i protagonisti assoluti dell'8-2 con cui Houston vince gara1 davanti ai circa 43.000 tifosi del Minute Maid Park. Il 27enne seconda base venezuelano è il nono giocatore nella storia delle post-season, e primo in quella della franchigia, a realizzare 3 fuoricampo in un singolo incontro. Il primo fa parte del "back-to-back" (con Bregman) con cui gli Astros danno il benvenuto a Chris Sale ad inizio match, il secondo arriva al quinto inning, ancora su Sale, infine il terzo alla settima ripresa con Austin Maddox sul monte. Una nottattaccia per Boston che dopo essere andata sotto per 0-2 al primo inning ha tentato di reagire e con un singolo di Sandy Leon riesce a portare a casa Moreland arrivato in base grazie ad una base per ball concessa da Justin Verlander, ed arriva addirittura al pareggio al quarto inning con una volata di sacrificio di Rafael Devers che porta a casa Betts. Nella parte bassa della ripresa però tornano forte gli Astros che con un doppio di Gattis, un singolo di Reddick ed un doppio Gonzalez realizza altri due punti. Verlander resta in controllo e concede quasi nulla a Boston (chiuderà con 6 inning lanciati, 6 valide e 2 punti concessi e 3 strike-out all'attivo), mentre Sale (sostituito dopo 5 inning lanciati con 9 valide, 7 punti al passivo e 6 strike-out realizzati), becca il secondo fuoricampo di Altruve al quinto inning ed un doppio di Gattis ad inizio sesto (con zero out), prima di essere rilevato da Joe Kelly che comunque viene colpito da un singolo di Brian McCann per il parziale di 7-2. Houston si porta dunque avanti 1-0 nella serie e si gode il momento. Nella storia delle Division Series chi ha vinto gara-1 è poi approdato alle Championship in 66 casi su 92, inclusi i 28 su 46 dell'American League. Per Boston invece il momento è decisamente negativo visto che questa è la quarta sconfitta consecutiva in gare di Division Series dopo le 3 subite lo scorso anno contro Cleveland, e soprattutto perché oltre al risultato negativo deve digerire l'infortunio al ginocchio di Eduardo Nunez che verrà sostituito come battitore designato da Chris Young. Per gara-2 i partenti saranno Drew Pomeranz per Boston e Dallas Keuchel per Houston.
Nell'altra sfida delle Division Series della American League la vittoria di Cleveland per 4-0 contro New York mette ancora Terry Francona sugli scudi. La mossa a sorpresa di inserire come partente Trevor Bauer ha pagato eccome. Il lanciatore conquista la prima vittoria in gare di post-season con una prestazione maiuscola e non ha concesso una valida ai "Bronx Bombers" fino al doppio di Hicks al sesto inning, quando oramai il risultato era sul 4-0 per gli Indians. Alla fine Bauer lancerà 6.2 inning con appena 2 valide, 1 base e 8 strike-out all'attivo. Il bullpen di Cleveland ha messo in mostra i soliti Andrew Miller e Cody Allen (prima salvezza di queste post-season) che, come lo scorso anno, non hanno concesso nulla alle mazze avversarie. Di contro Sonny Gray, dopo una prima ripresa tutto sommato in controllo, vacilla nel secondo inning: con il doppio di Jay Bruce, il singolo di Santana e il colpito Chisenhall riempie le basi senza nessun out. La rimbalzante di Roberto Perez innesca il doppio gioco degli Yankees ma non evita la corsa a casa Bruce per l'1-0. Il fuoricampo da due punti di Jay Bruce, arrivato in estate dai Mets, al quarto inning su Sonny Gray indirizza il risultato della partita che viene poi chiuso dalla volata di sacrificio ancora di Bruce che riporta a casa Ramirez per il definitivo 4-0. Gli Indians proseguono la loro tradizione positiva nelle ALDS che si compone di cinque serie vinte su otto partecipazioni (1995, 1997, 1998, 2007 e 2016), oltre la serie di vittorie consecutive in questa manifestazione che è arrivata a cinque partite (gara4 del 2007 proprio contro gli Yankees, le 3 del 2016 contro i Red Sox e la gara di ieri). Stanotte gara-2 con l'ex Indians CC Sabathia a lanciare per New York e Corey Kluber per Cleveland.

 

This post was published on 6 Ottobre 2017 17:02

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

24 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

3 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

3 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

4 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

4 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

4 giorni ago