Categories: MLB

I bomber della Major, ecco i Silver Slugger 2017

Continua la pioggia di premi che chiudono la stagione 2017 della MLB. Dopo i Gold Glove, ecco arrivare i "Silver Slugger Award" che premiano i 18 giocatori migliori della Major, nove per Lega, sotto il profilo offensivo. Il premio, istituito nel 1980, viene assegnato tenendo conto dell'opinione di coach e manager, che ovviamente non possono votare per giocatori della franchigia di appartenenza, e delle medie offensive ottenute in stagione dai giocatori. Per l'assegnazione dei premi degli esterni non si tiene conto della posizione in campo, motivo per cui è possibile premiare più esterni destri o sinistri o centrali di una stessa lega. In National League viene assegnato il premio anche al lanciatore, mentre nella American League viene assegnato al battitore designato. A detenere il record di Silver Slugger vinti in carriera è l'esterno Barry Bonds con 12 "awards" in bacheca, unico giocatore nella storia della MLB ad averne vinti per due volte 5 consecutivi (1990-1994 e 2000-2004). Dopo di lui, con 10 premi ciascuno il ricevitore Mike Piazza e l'interbase/terza base Alex Rodriguez. L'ex giocatore di Seattle, Texas e New York (Yankees), ne ha vinti 7 da interbase e tre da terza base. I veterani del premio di quest'anno sono il seconda base Jose Altuve ed il catcher Buster Posey al loro quarto premio consecutivo, mentre ben 8 giocatori lo ritirano per la prima volta. Nell'anno in cui i fuoricampo hanno avuto un vero e proprio exploit non poteva mancare il leader dei fuoricampisti l'esterno Giancarlo Stanton (59 nel 2017, il miglior record dal 2001, quando Barry Bonds ne realizzò 73), e dei punti battuti a casa (132) che vince il premio per il secondo anno. Per dare una dimensione della grandezza dell'impresa di Stanton nei numeri degli "home-run", basti pensare che il secondo fuoricampista della National League, Cody Bellinger è fermo a quota 39, ben 20 in meno. Un gap di queste dimensioni è il più largo nella storia del "Senior Circuit", il quinto in tutta la storia della MLB.
Ma andiamo con ordine: per la American League vincono il premio il prima base Eric Hosmer (Kansas City, al suo primo premio), il seconda base Jose Altuve (Houston Astros, quarto Silver Slugger consecutivo), il terza base Josè Ramirez (Cleveland Indians, al suo primo premio), l'interbase Francisco Lindor (Cleveland Indians, al suo primo premio), l'esterno Aaron Judge (New York Yankees, al suo primo premio), leader di fuoricampo della American League (52) e già vincitore dell'Home Run Derby di questa estate, l'esterno Justin Upton (Detroit Tigers/Los Angeles Angels of Anaheim al suo terzo Silver Slugger), l'esterno George Springer (Houston Astros, al suo primo premio), il catcher Gary Sanchez (New York Yankees, al suo primo premio), ed il battitore designato Nelson Cruz (Seattle Mariners).
Per la National League vincono il premio il prima base Paul Goldschmidt (Arizona Diamondback, al suo terzo Silver Slugger), il seconda base Daniel Murphy (Washington Nationals al suo secondo premio consecutivo), il terza base Nolan Arenado (Colorado Rockies, al suo terzo Silver Slugger consecutivo), Corey Sieger (Los Angeles Dodgers, al suo secondo premio consecutivo), l'interbase Charlie Blackmon (Colorado Rockies , al suo secondo premio consecutivo), l'esterno Marcell Ozuna (Miami Marlins al suo primo premio), l'esterno Giancarlo Stanton (Miami Marlins, al suo secondo Silver Slugger), il catcher Buster Posey (San Francisco Giants, al suo quarto premio), ed il lanciatore partente Adam Wainwright (St.Louis Cardinals, al suo primo premio).
Tra i vincitori del Silver Slugger 4 giocatori hanno vinto anche il Gold Glove: si tratta del prima base Eric Hosmer, unico caso per la American League, il suo pari ruolo Paul Goldschmidt, il terza base Nolan Arenado e l'esterno Marcell Ozuna. Arenando per il terzo anno consecutivo tocca quota 130 nei punti battuti a casa (130 nel 2015 e nel 2017, 133 nel 2016), stabilendo il record di "RBI" per un terza base nella storia della MLB.
Tra i premi più importanti rimasti da assegnare la prossima settimana ci sono il "Rookie of the Year" in programma lunedì che premia il miglior esordiente dell'anno, il "Manager of the Year" in programma martedì, il "Cy Young Award" dedicato al miglior lanciatore della stagione in programma mercordì, ed infine gli "MVP" (Most Valutable Player), dedicato al miglior giocatore della Lega, in programma per giovedì

 

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago